Bonus, Ecobonus e Superbonus 2023: le agevolazioni e le detrazioni

Indice dei Contenuti

Bonus, Ecobonus e Superbonus 2023: le agevolazioni confermate e le varie detrazioni

Bonus, Ecobonus e Superbonus anche nel 2023? La Legge di Bilancio ha previsto anche per il 2023 una serie di bonus. Dalle agevolazioni fiscali sulla casa agli “sconti” a disposizione dei cittadini ancora in vigore nel 2023, la lista è lunga e copre diversi ambiti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus, Ecobonus e Superbonus: una serie di agevolazioni confermate anche per il 2023 con varie detrazioni
Tutti i bonus previsti: una serie di agevolazioni confermate anche per il 2023 con varie detrazioni

Per quanto riguarda i bonus edilizi, le novità nel 2023 non sono molte rispetto al 2022. È però ancora possibile usufruire del bonus ristrutturazione (50%) e dell’ecobonus (65%). Il bonus facciate invece, non è stato prorogato.
Chi usufruisce dell’agevolazione ristrutturazione ha a disposizione anche il bonus mobili che consente una spesa massima di 10mila euro.
E il Superbonus? L’aliquota di detrazione è scesa al 90% e sono scomparsi sia il credito di imposta che lo sconto in fattura. Da non dimenticare, però, che per i lavori sostenuti nel 2022 è ancora possibile ottenere la detrazione in dieci anni.

Bonus 2023: le misure a favore di una casa green e della ristrutturazione

Il Superbonus 2023 conosciuto anche come “Superbonus 90%”, è la forma di agevolazioni che ha sostituito l’Ecobonus 110%.
Le principali novità possono essere riassunte in due punti:

  • detrazione applicabile al Superbonus passa dal 110% al 90%, e si ridurrà nel tempo (70% nel 2024 e 65% nel 2025);
  • l’applicazione della cessione del credito non è più prevista, se non per i lavori già in corso.

Il Superbonus 90% ha subìto delle modifiche per gli edifici unifamiliari e per i condomini. Nel primo caso, i requisiti per accedere all’agevolazione sono che l’unità immobiliare dev’essere usata come abitazione principale. La proprietà deve avere un reddito complessivo che non supera i 15mila euro e godere di un reale diritto di godimento, come nuda proprietà, usufrutto e simili.
Per i condomini invece, c’è l’obbligo di realizzare un isolamento termico di almeno il 25% delle superfici, installare pompe di calore moderne e migliorare la sicurezza antisismica.

Confermati gli interventi sugli infissi

La legge di Bilancio ha confermato il bonus infissi riguardante gli interventi edilizi da effettuare per l’efficientamento del proprio appartamento o dell’edificio. Il bonus prevede una detrazione fiscale pari al 50% per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2023 (in caso di ristrutturazione) con un limite di spesa di 96mila euro e suddivisione della detrazione in 10 quote annuali dello stesso importo.

Leggi “Bonus e crediti” ed anche il “DECRETO-LEGGE 16 febbraio 2023, n. 11” (Misure urgenti in materia di cessione dei crediti)

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)