Bonus, Ecobonus e Superbonus 2023: le agevolazioni e le detrazioni

Indice dei Contenuti

Bonus, Ecobonus e Superbonus 2023: le agevolazioni confermate e le varie detrazioni

Bonus, Ecobonus e Superbonus anche nel 2023? La Legge di Bilancio ha previsto anche per il 2023 una serie di bonus. Dalle agevolazioni fiscali sulla casa agli “sconti” a disposizione dei cittadini ancora in vigore nel 2023, la lista è lunga e copre diversi ambiti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus, Ecobonus e Superbonus: una serie di agevolazioni confermate anche per il 2023 con varie detrazioni
Tutti i bonus previsti: una serie di agevolazioni confermate anche per il 2023 con varie detrazioni

Per quanto riguarda i bonus edilizi, le novità nel 2023 non sono molte rispetto al 2022. È però ancora possibile usufruire del bonus ristrutturazione (50%) e dell’ecobonus (65%). Il bonus facciate invece, non è stato prorogato.
Chi usufruisce dell’agevolazione ristrutturazione ha a disposizione anche il bonus mobili che consente una spesa massima di 10mila euro.
E il Superbonus? L’aliquota di detrazione è scesa al 90% e sono scomparsi sia il credito di imposta che lo sconto in fattura. Da non dimenticare, però, che per i lavori sostenuti nel 2022 è ancora possibile ottenere la detrazione in dieci anni.

Bonus 2023: le misure a favore di una casa green e della ristrutturazione

Il Superbonus 2023 conosciuto anche come “Superbonus 90%”, è la forma di agevolazioni che ha sostituito l’Ecobonus 110%.
Le principali novità possono essere riassunte in due punti:

  • detrazione applicabile al Superbonus passa dal 110% al 90%, e si ridurrà nel tempo (70% nel 2024 e 65% nel 2025);
  • l’applicazione della cessione del credito non è più prevista, se non per i lavori già in corso.

Il Superbonus 90% ha subìto delle modifiche per gli edifici unifamiliari e per i condomini. Nel primo caso, i requisiti per accedere all’agevolazione sono che l’unità immobiliare dev’essere usata come abitazione principale. La proprietà deve avere un reddito complessivo che non supera i 15mila euro e godere di un reale diritto di godimento, come nuda proprietà, usufrutto e simili.
Per i condomini invece, c’è l’obbligo di realizzare un isolamento termico di almeno il 25% delle superfici, installare pompe di calore moderne e migliorare la sicurezza antisismica.

Confermati gli interventi sugli infissi

La legge di Bilancio ha confermato il bonus infissi riguardante gli interventi edilizi da effettuare per l’efficientamento del proprio appartamento o dell’edificio. Il bonus prevede una detrazione fiscale pari al 50% per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2023 (in caso di ristrutturazione) con un limite di spesa di 96mila euro e suddivisione della detrazione in 10 quote annuali dello stesso importo.

Leggi “Bonus e crediti” ed anche il “DECRETO-LEGGE 16 febbraio 2023, n. 11” (Misure urgenti in materia di cessione dei crediti)

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)