ENEA avvia RECON il simulatore per valutare le CER

Indice dei Contenuti

È online sul sito dell’ENEA la nuova versione 2.0 del simulatore RECON, un portale che consente di effettuare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario sulle CER. L’obiettivo è favorire la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) o di gruppi di autoconsumo collettivo.


Si chiama RECON il simulatore sviluppato da ENEA per la valutazione economica delle CER.
Progettato per sostenere valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la formazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) o gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC), conformemente al quadro legislativo e regolatorio italiano, RECON è disponibile gratuitamente previa registrazione a questo portale.

Dati forniti dall’algoritmo

Tra i dati che l’algoritmo è in grado di fornire ci sono:

  • Autosufficienza energetica;
  • Riduzione delle emissioni di CO2;
  • Autoconsumo fisico e diffuso;
  • Risparmi legati all’autoconsumo;
  • Ricavi da vendita di energia;
  • Incentivo e contributo di valorizzazione dell’autoconsumo diffuso;
  • Costi operativi e di gestione;
  • Flussi di cassa attualizzati;

– Principali indicatori finanziari (VAN-Valore Attuale Netto, TIR-Tasso Interno di Rendimento, WACC-Costo Medio Ponderato del Capitale, tempo di ritorno dell’investimento)

Novità della versione 2.0

La nuova versione del simulatore consente di analizzare CER e Gac composte da un numero indefinito di utenti consumer, prosumer, producer, e di simulare diversi profili di consumo (residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale). Attualmente, RECON 2.0 permette di valutare soltanto gli impianti fotovoltaici, ma a breve saranno rilasciati i moduli per il calcolo della resa di impianti minieolici e mini-idroelettrici.

Analisi Finanziaria e forme di finanziamento

L’analisi finanziaria è effettuata tenendo conto di un singolo impianto di produzione e considerando diverse forme di finanziamento: noleggio operativo, leasing, acquisto con capitale proprio e/o di debito, contributi in conto capitale (tra cui la sovvenzione PNRR dedicata agli impianti nei piccoli Comuni), detrazioni fiscali.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)