Efficienza energetica e intelligenza artificiale, il bando FIRE

Indice dei Contenuti

Efficienza energetica e intelligenza artificiale due temi al centro del dibattito mondiale protagonisti di una borsa di studio indetta da FIRE. Per 12 mesi giovani ingegneri e tecnici potranno approfondire le tematiche con una borsa di studio del valore di 30.000 euro.




La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia ha indetto un bando per una borsa di studio rivolta alla ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA) applicata alle soluzioni per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Questa borsa di studio, della durata di 12 mesi e del valore di 30.000 euro lordi, mira a supportare giovani laureati interessati a esplorare le potenzialità dell’IA in questo settore.

Obiettivi della ricerca

La ricerca si propone di esaminare e analizzare diversi aspetti chiave legati all’impiego dell’Intelligenza artificiale nell’ambito dell’efficienza energetica, tra cui:

  • Tipologie di soluzioni per l’IA e il loro stato di sviluppo: studio delle varie soluzioni basate sull’IA e il grado di sviluppo raggiunto.
  • Utilizzo dell’IA nell’Energy Management: analisi dell’attuale utilizzo dell’IA nelle attività legate alla gestione energetica e le soluzioni disponibili sul mercato, come sistemi di monitoraggio, automazione, e ottimizzazione dei processi industriali.
  • Evoluzione tecnologica e opportunità di applicazione: valutazione delle tecnologie future per l’IA nel settore energetico, identificando opportunità, barriere e potenziali limiti etici e tecnici.
  • Individuazione dei principali provider di soluzioni basate sull’IA: studio dei principali attori nel settore che utilizzano sistemi di IA.
  • Indagine presso gli stakeholder: raccolta di opinioni e aspettative degli stakeholder del settore energetico sull’impiego attuale e futuro dell’IA.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione laureati in Ingegneria o Economia e Commercio, italiani o con titoli esteri equipollenti. È richiesta una conoscenza eccellente dell’italiano e dell’inglese, capacità di ricerca e disponibilità a trasferte.

Procedura di selezione

La selezione avverrà tramite valutazione dei curricula, dei titoli e delle lettere motivazionali presentate dai candidati, con eventuali colloqui per valutare la conoscenza dell’inglese. Il candidato selezionato dovrà presentare entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’assegnazione della borsa di studio i documenti richiesti e procedere alla stipula del contratto.

Prestazioni richieste al borsista

Il borsista svolgerà diverse attività, tra cui la realizzazione di indagini, interviste, partecipazione a eventi e la redazione di rapporti di ricerca.La Federazione promuove così l’innovazione nel settore energetico, offrendo opportunità di ricerca e formazione nel campo dell’intelligenza artificiale.

Per scaricare il Bando clicca qui.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)