MCE Excellence Awards, tutti i dati della Mostra Convegno Expocomfort 2024

Indice dei Contenuti

Si è conclusa la 43a edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, i dati positivi dell’edizione 2024. Oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori con Workshop, dibattiti, incontri e il premio MCE Excellence Awards. Il mercato è pronto alla transizione energetica.

MCE Excellence Awards

Apprendere, confrontarsi e mettere in campo tutte le competenze tecniche. Sono stati giorni importanti quelli trascorsi all’ MCE – Mostra Convegno Expocomfort. L’evento rappresenta l’occasione ideale per lanciare prodotti e servizi a livello globale, costruire relazioni e rimanere aggiornati sulle novità del settore che coinvolge progettisti, installatori e tecnici esperti di sistemi per il comfort abitativo degli edifici intelligenti.

Nuova EPBD IV e workshop informativi con ENEA, ISNOVA e Logica Soft

L’edizione 2024 è stata contraddistinta da una notizia emersa proprio nel corso dell’evento, la cui diffusione ha suscitato un importante dibattito tra gli esperti del settore. L’approvazione da parte dell’Unione Europea della Nuova EPBD IV ha catturato l’attenzione durante questi significativi giorni densi di incontri e workshop. Tra gli eventi più seguiti vi sono stati i corsi di aggiornamento e formazione organizzati da ENEA, ISNOVA e Logical Soft nella Conference e Business area al Padiglione 1 della Fiera Rho di Milano. Pompe di calore, fotovoltaico e comunità energetiche rinnovabili sono stati al centro del dibattito, mirando a fornire informazioni ai tecnici e ai professionisti del settore. La manifestazione ha offerto una panoramica completa delle sfide e delle opportunità legate alla decarbonizzazione e alla transizione energetica, promuovendo un nuovo approccio multi-energetico e multi-tecnologico.

Nicolandrea Calabrese di ENEA durante il Workshop su Comunità Energetiche Rinnovabili

Premiare l’innovazione con gli MCE Excellence Awards

Tra le novità dell’edizione 2024 anche gli MCE Excellence Awards – Efficiency&Innovation for Transition Goals. I prodotti presentati dalle aziende espositrici giudicati da una speciale Giuria Tecnica sulla base di criteri che ne valorizzano gli aspetti tecnologici più innovativi.

Il commento del Prof. Giuliano Dall’Ò

A fare parte della giuria anche il Professore Giuliano Dall’Ò del Politecnico di Milano, il quale ha sottolineato l’importanza di questo nuovo evento:

“L’organizzazione di MCE, con l’obiettivo di valorizzare il meglio della tecnologia, ha lanciato una call alle aziende del settore. Sono state ben 60 le aziende che hanno risposto alla call, presentando prodotti impiantistici che coprono l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione, alla regolazione. Questi prodotti sono stati esposti in un’area dedicata della fiera e sono stati selezionati da una giuria di cui ho fatto parte. Tra essi, spicca la caldaia a idrogeno che funziona con il 30% di idrogeno e può essere potenziata fino al 100%. Inoltre, sono stati evidenziati una batteria elettrica ai sali e numerosi sistemi di regolazione avanzati per la loro eco-sostenibilità. È fondamentale avere chiare direttive su cosa fare: il lavoro degli impiantisti e dei progettisti è cruciale, poiché sono loro che mettono in pratica le regole stabilite a livello più alto. La nuova direttiva EPBD darà un forte impulso e il mercato risponderà di conseguenza. Il controllo dei prezzi è una questione rilevante: fino al 2035, possiamo raggiungere una completa neutralizzazione, preparandoci così per il 2050”.

 Le eccellenze premiate

Tra i prodotti selezionati, sei hanno ricevuto una menzione speciale per l’innovazione e l’impatto nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Questi includono:

1. AirQ Sensor di Airzone

2. Red optimise di Carel

3. Alsmart di Danfoss

4. Seta di Global System Integration (GSI)

5. WLHP – Water Loop Heat Pump di Innova

6. Modulex H% di Unical

Ogni prodotto premiato ha dimostrato di essere all’avanguardia nell’offrire soluzioni sostenibili e innovative per la transizione energetica.

“Heat Pump Technologies” 2025

MCE – Mostra Convegno Expocomfort guarda già al futuro, annunciando un nuovo evento per il 2025, “Heat Pump Technologies” e anticipando una nuova edizione prevista per il marzo 2026. Questi appuntamenti testimoniano l’impegno costante della manifestazione nel rimanere al passo con le evoluzioni del settore e nell’offrire spazi di confronto e innovazione.

MCE 2024 ha confermato il suo ruolo di catalizzatore delle innovazioni nel settore dell’impiantistica, premiando le soluzioni più avanzate e aprendo la strada verso un futuro più sostenibile e efficiente dal punto di vista energetico. Con il continuo impegno verso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, questa manifestazione si conferma un pilastro fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e nella realizzazione degli obiettivi di sostenibilità globale.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)