Strutture in legno

Indice dei Contenuti

Nel mondo dell’edilizia le strutture in legno stanno guadagnando sempre più terreno grazie alla loro sostenibilità, versatilità e impatto ambientale ridotto. Per fornire una guida esaustiva e di grande valore ai professionisti di questo settore in rapida evoluzione, i noti esperti Maurizio Piazza, Roberto Tomasi e Roberto Modena hanno collaborato alla creazione di un manuale completo e informativo.

strutture in legno

Le strutture in legno svolgono un ruolo fondamentale in molteplici settori come l’edilizia, l’architettura e l’ingegneria civile. L’appuntamento del venerdì dedicato alle “Letture sostenibili” proposte dalla nostra redazione affronta il tema delle strutture in legno.

Strutture in legno: materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee

Il manuale “Strutture in legno” curato da tre esperti nel campo delle costruzioni in legno è una risorsa fondamentale per chiunque operi nel settore edile. Il testo è il risultato di esperienze didattiche, ricerca universitaria e applicazione pratica nel mondo delle strutture in legno. Offre un’analisi approfondita delle proprietà del legno, delle sue caratteristiche meccaniche e igroscopiche, nonché dei materiali derivati da esso, concentrandosi in particolare sul legno lamellare incollato.

Strutture e prefabbricati in legno: tecnologie e vantaggi

Metodi di calcolo e verifica

Uno dei punti centrali del manuale è l’approfondimento sui nuovi metodi di calcolo basati su metodologie semiprobabilistiche agli stati limite. Questi metodi permettono di dimensionare e verificare elementi strutturali di varia complessità, dai semplici collegamenti e travi, ai sistemi strutturali più avanzati come coperture, travi reticolari, portali e sistemi di controvento. Questa sezione del manuale non solo offre una comprensione teorica dettagliata ma anche esempi applicativi per chiarire le metodologie di calcolo.

Il manuale non si limita alle metodologie di calcolo. Esso affronta aspetti fondamentali spesso trascurati come la progettazione della durabilità, la resistenza al fuoco e la resistenza alle azioni sismiche. Questi argomenti sono particolarmente importanti nell’ambito delle costruzioni in legno, poiché influenzano la sicurezza, la longevità e le prestazioni delle strutture.

Progetti esecutivi

Il manuale si conclude con una serie di esempi pratici di progetti esecutivi nel campo delle costruzioni in legno. Questi progetti concreti forniscono ai lettori un’opportunità preziosa per applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la lettura del testo. Esaminare progetti reali aiuta a collegare la teoria alla pratica e a comprendere meglio le sfide e le soluzioni nell’ambito delle costruzioni in legno lamellare.

Il manuale curato da Maurizio Piazza, Roberto Tomasi e Roberto Modena rappresenta un contributo significativo al campo delle costruzioni in legno. Grazie all’approfondita trattazione delle proprietà del legno, dei metodi di calcolo e verifica, nonché degli aspetti cruciali come la durabilità, la resistenza al fuoco e il comportamento sismico, questo testo si rivela un prezioso strumento per i professionisti che desiderano approfondire le loro competenze nel settore delle costruzioni in legno.

Gli esempi pratici di progetti esecutivi completano l’opera, fornendo una visione pratica e concreta delle sfide e delle soluzioni in questo affascinante campo dell’edilizia.

Progettare edifici in legno e antisismici

Gli autori


Maurizio Piazza è professore straordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Trento. Svolge attività di ricerca e di consulenza, con riferimento alle strutture di legno, acciaio, calcestruzzo, occupandosi delle problematiche relative alle strutture di nuova realizzazione, al consolidamento statico, alla resistenza al fuoco.
Roberto Tomasi svolge attività di ricerca e di consulenza nell’ambito della strutturistica e della riabilitazione strutturale. È docente di Costruzioni in Legno e Muratura per il corso di Laurea di Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Trento.
Roberto Modena svolge attività di project-management nel settore delle strutture in legno lamellare. È responsabile dell’Ufficio Tecnico Holzbau, azienda di primo piano per quanto riguarda il settore del legno lamellare in Italia e per la quale cura anche le relazioni con gli studi tecnici esterni.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)