Vulnerabilità sismica: 1,8 mln per il centro storico di Napoli

INVITALIA ha pubblicato due gare da 1,8 milioni di euro su progettazione e verifica di vulnerabilità sismica di due importanti edifici del centro storico.
Indice dei Contenuti

INVITALIA, in qualità di Centrale di Committenza per il Comune di Napoli, ha pubblicato due gare da 1,8 milioni di euro per l’assegnazione dei servizi di progettazione, verifica di vulnerabilità sismica e direzione dei lavori di due importanti edifici del centro storico.

Vulnerabilità sismica Napoli

Divulgati da INVITALIA due importanti bandi destinati alla messa in sicurezza del centro storico della città di Napoli.
Gli avvisi fanno da apripista ai prossimi interventi della Regione Campania sulla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici.

Gli appalti, dal valore complessivo di 1,8 milioni di euro, sono stati pubblicati nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS). I lavori fanno parte del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura.

Per una guida completa agli interventi di rinforzo locale

Galleria Principe di Napoli

La prima gara riguarda il restauro della Galleria Principe di Napoli, attualmente non accessibile a causa del crollo degli intonaci.

È infatti di pochi giorni fa il crollo di calcinacci nell’area del colonnato situata proprio di fronte all’ingresso del Museo Nazionale. Un mese fa il crollo è avvenuto in Via Pessina e negli anni passati diversi sono stati gli incidenti che hanno causato gravi danni a persone e cose. Per questi motivi la Regione ha deciso di transennare la zona e mettere in sicurezza il percoso.

L’obiettivo dell’intervento dal valore di 1 milione di euro è quello di ripristinare la galleria e renderla un attrattore culturale, in sinergia con il museo adicente.
La gara prevede l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per il recupero delle facciate interne, pavimentazione, porticati, copertura e sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Il Complesso dell’ex Convento delle Cappuccinelle

La seconda gara, del valore di circa 800 mila euro, riguarda il Complesso dell’ex Convento delle Cappuccinelle. Questo complesso sarà restaurato e riqualificato per diventare un centro di alta formazione delle arti e dell’artigianato, con una struttura ricettiva dedicata a giovani artisti. La gara prevede l’affidamento dei servizi di progettazione, verifica di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, coordinamento della sicure e direzione dei lavori.

Scopri come fare il rinforzo di pareti in muratura

Vulnerabilità sismica Regione Campania e Napoli


La Campania è un territorio particolarmente vulnerabile agli eventi sismici.
Infatti le strutture edilizie presenti nella Regione sono soggette a un rischio significativo di danneggiamento o crollo.
Questo è dovuto a diversi fattori tra cui la posizione geografica, la presenza di edifici storici e infrastrutture obsolete e la densità abitativa. Negli anni passati la Regione Campania ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere i Comuni nella verifica sismica degli edifici pubblici, scuole e ponti.
È emerso un quadro davvero complesso con un grande lavoro da portare avanti per mettere in sicurezza il territorio regionale.

Questi bandi rappresentano un primo importante passo avanti.
Per leggere i due bandi completi cliccare qui.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)