New European Bauhaus, premiati i vincitori 2023

Indice dei Contenuti

Si è svolta a Bruxelles la cerimonia di premiazione del ‘New European Bauhaus Prizes. Premiate 15 iniziative esemplari. Una di queste è a Matera.

Coniugare sostenibilità e creatività, al fine di ripensare i nostri stili di vita nell’ottica del Green Deal Europeo. 
Si è conclusa a Bruxelles la cerimonia di premiazione che ha annunciato i 15 vincitori del bando ‘New European Bauhaus Prizes“.  

New European Bauhaus 


Cosa è il New European Bauhaus

Il New European Bauhaus è un’iniziativa lanciata nel 2020 dalla Commissione europea.
Nata per promuovere la sostenibilità, l’accessibilità e l’estetica attraverso il supporto alla trasformazione verde della società e l’innovazione creativa.
La Nuova Bauhaus Europea, annunciata dalla presidente Von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2020, è stata pianificata in collaborazione con migliaia di persone ed organizzazioni provenienti da tutta Europa e altre parti del mondo.


La summer school di Enea che parla di NEB

A parlare di questo tema quest’anno sarà la Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica di ENEA che si svolgerà dal 18 al 29 settembre 2023. Promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito della Campagna nazionale Italia in classe A, (art.13 del Dlgs.102/2014) la Summer School è organizzata insieme a ISNOVA.

Il bando europeo sulla New European Bauhaus

Ogni anno viene proposto il bando ‘New European Bauhaus Prizes” giunto ormai alla terza edizione. Nel 2023 il bando ha visto la premiazione di 15 vincitori. In occasione dell’Anno europeo delle competenze, l’edizione di quest’anno ha avuto una sezione dedicata all’istruzione e all’apprendimento.

Per il 2023 sono stati premiati progetti esistenti, oltre a idee di giovani talenti suddivisi in quattro categorie:

  • riconnessione con la natura,
  • recupero del senso di appartenenza,
  • priorità per i luoghi e le persone più bisognose,
  • necessità dell’analisi del ciclo di vita a lungo termine negli ecosistemi industriali.

L’assegnazione dei premi

La prima categoria si è aggiudicata il premio di 30.000 euro per i progetti che hanno già prodotto risultati positivi, sia che siano ancora in corso o già conclusi.
La seconda categoria dedicata ai giovani talenti di età non superiore ai 30 anni, prevede un premio di 15.000 euro per i concetti o le idee presentate. Infine, la terza categoria riguarda ha riguardato progetti e le iniziative nell’ambito dell’istruzione e dell’apprendimento, per cui è previsto un premio di 30.000 euro. Nel 2023 sono state 1.450 le candidature.


L’Orto Comunitario di Matera

Sara Simeone e Nicola Viola di Noi Ortadini.
Sara Simeone e Nicola Viola di Noi Ortadini.


C’è anche una bellissima realtà tutta italiana tra i vincitori del ‘New European Bauhaus Prizes nella sezione”riconnettersi con la Natura”. Si chiama”Rising stars” il premio vinto dai giovani di “Noi Ortadini di Matera (giardinieri cittadini) che hanno costruito un orto collettivo per riconnettersi con la natura. “Vincere il premio ‘Rising stars’ della categoria ‘Reconnecting with nature’ è per Noi Ortadini (ortolani e cittadini) di Matera è un orgoglio, ma anche una responsabilità. Questo premio ci permetterà di sostenere spese che pianificavamo da tempo, come il capanno per gli attrezzi con apertura tramite OTP“- hanno affermato Nicola Viola, sara Simeone e Roberta Tritto.


Per rivedere tutta la cerimocia basta cliccare e qui.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)