Superbonus dati ENEA Lombardia prima Regione con il 15,85% di asseverazioni

Indice dei Contenuti

Secondo i dati di ENEA sul Superbonus la Regione che ha depositato il maggior numero di asseverazioni è la Lombardia. Confermato l’interesse per gli incentivi fiscali legati all’efficienza energetica.

Superbonus Lombardia dati ENEA

Lombardia Regione trainante secondo i dati ENEA di maggio

È la Lombardia la Regione italiana con il maggior numero di cantieri avviati nell’ambito del Superbonus. Secondo l’ultimo report di ENEA con i dati aggiornati a maggio 2023, la Lombardia continua a cogliere l’opportunità offerta dal Superbonus investendo massicciamente nella ristrutturazione degli edifici, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e di ridurre l’impatto ambientale.
Al 31 maggio 2023 sono 65.295 le asseverazioni depositate con un totale di investimenti ammessi a detrazione di quasi 14 miliardi di euro (13.858.479.176,69).

Il dato nazionale registra quasi 412mila asseverazioni


Nonostante le recenti modifiche apportate dal decreto Blocca Cessioni e dal decreto Aiuti quater, la maxi detrazione rimane ancora la spinta principale per la crescita del settore edile.
Secondo i dati aggiornati a maggio 2023 dall’ENEA, il totale nazionale degli investimenti ammessi a detrazione è di circa 78 miliardi di euro, con un totale di quasi 412 mila asseverazioni registrate.

La proroga della scadenza per le unifamiliari al 30 settembre 2023 offre maggiori opportunità ai proprietari di immobili per beneficiare dell’incentivo. Inoltre, esiste uno strumento per la gestione dei bonus edilizi che fornisce assistenza passo dopo passo, dalla valutazione della fattibilità fino alla conclusione dei lavori, offrendo una guida utile per chiunque voglia usufruire del Superbonus.

Il Superbonus rimane ancora un incentivo fiscale attraente per coloro che desiderano effettuare interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica. La proroga della scadenza per le unifamiliari e l’assistenza offerta dallo strumento di gestione dei bonus edilizi rappresentano ulteriori vantaggi per chiunque voglia usufruire dell’incentivo.

Cresce l’investimento sui condomìni per il Superbonus


Negli ultimi due mesi si è registrato un aumento degli investimenti dei condomini, dopo l’accelerazione dei lavori legati alle unifamiliari che dovevano essere completati entro il 31 marzo scorso e hanno poi ottenuto una proroga fino al 30 settembre. Nel mese di aprile gli investimenti sono stati di circa 1,7 miliardi di euro, mentre nel mese di maggio hanno superato i 2,2 miliardi di euro. 


Scarica qui il documento con i dati Regione per Regione.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)