ENEA presenta al Meeting di Rimini l’App per la salute del patrimonio edilizio del Terzo Settore

Indice dei Contenuti

Tra le novità che ENEA ha presentato al Meeting di Rimini 2024, spicca l’innovativa app sviluppata da LOGICAL SOFT pensata per valutare lo stato di salute del patrimonio edilizio del Terzo Settore. Vediamo come funziona.

ENEA app terzo settore



L’efficienza energetica nel Terzo Settore è stato uno dei temi affrontati alla 45° edizione del Meeting di Rimini.
Allo stand ENEA nella Piazza Oasi Energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata presentata l’APP SERVICE4 Impact sviluppata da Logical Soft.

ENEA presenta l’App per il Terzo Settore

A presentare l’App di ENEA c’erano Antonio Disi, Responsabile del Laboratorio Strumenti per la Promozione dell’Efficienza Energetica di ENEA, Annachiara Castagna, Ingegnera di Logical Soft e Alberto Boriani Amministratore di ISNOVA. La App di ENEA Service4Impact contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a garantire una gestione più oculata delle risorse.

Cosa può fare l’App Service4Impact di ENEA per il terzo Settore?

Questa App è in grado di misurare le criticità energetico-strutturali degli edifici del terzo settore per renderli più efficienti e sostenibili. I risultati forniscono una doppia valutazione: sia a livello energetico che di vulnerabilità strutturale.

Antonio Disi ha sottolineato l’importanza dell’energia come risorsa essenziale per il progresso umano. “L’energia è la risorsa più importante e preziosa a disposizione dell’umanità. È quindi essenziale non sprecarla, produrla in modo sostenibile e garantirne l’accessibilità con giustizia sociale”, ha dichiarato Disi.

Il suo intervento ha ribadito l’urgenza di sviluppare soluzioni innovative per un utilizzo sostenibile delle risorse energetiche, in linea anche con i principi dell’Enciclica Laudato si’.

Corsi di sopravvivenza energetica per famiglie e Green Influencer

Al meeting di Rimini, ENEA ha proposto anche una serie di iniziative pratiche per aiutare le famiglie a risparmiare in bolletta e a gestire meglio il consumo energetico quotidiano. Questi corsi, definiti di ‘sopravvivenza energetica’, hanno fornito consigli utili per adottare abitudini più sostenibili e ridurre i costi domestici.

Il Programma Nazionale “Italia in Classe A”

Un focus speciale è dedicato anche al Programma Nazionale “Italia in Classe A”, promosso dal MASE e realizzato da ENEA. All’interno del programma, la campagna di comunicazione “Un POSSO alla volta” gioca un ruolo centrale nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’efficienza energetica per la crescita sostenibile del Paese. L’obiettivo è incoraggiare cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni ad adottare azioni concrete per ridurre il consumo energetico, contribuendo così alla transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente.

Comunità energetiche rinnovabili: modelli e strumenti di nuova generazione

Le attività ENEA al Meeting si concentrano anche sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la presentazione di strumenti innovativi come il simulatore RECON. Questo applicativo web è progettato per valutare la fattibilità energetica, economica e finanziaria delle comunità energetiche rinnovabili e dei gruppi di autoconsumatori. Un altro strumento chiave sarà l’Osservatorio ENEA, creato per promuovere una roadmap nazionale di sviluppo e per collaborare con le istituzioni nella definizione di politiche abilitanti. Questi modelli smart sono destinati a guidare il Paese verso una transizione energetica, ecologica e culturale, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei.

L’impegno di ENEA per la transizione sostenibile

Il percorso tracciato da ENEA al Meeting di Rimini si inserisce perfettamente nel solco dell’Enciclica Laudato si’, che invita a un uso responsabile e sostenibile delle risorse per garantire un futuro migliore per le generazioni presenti e future. Attraverso l’adozione di tecnologie innovative, modelli intelligenti e politiche efficaci, ENEA si impegna a guidare il Paese verso una transizione energetica, ecologica e culturale, in armonia con l’ambiente e con giustizia sociale.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)