AAA – Humanizing Energy, il libro ideato da Italia in Classe A

Indice dei Contenuti

“AAA – Humanizing Energy – Progetti e lessici per la transizione energetica” è il volume che espone i risultati del primo anno di attività del progetto di ricerca DE-Sign, ideato nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A.

"AAA - Humanizing Energy - Progetti e lessici per la transizione energetica" è il volume che espone i risultati del primo anno di attività del progetto di ricerca DE-Sign, ideato nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A.



È stato presentato il 24 ottobre presso il Dipartimento Design del Politecnico di Milano il volume che raccoglie i risultati del primo anno di attività del progetto di ricerca DE-Sign, ideato nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”.

DE-Sign è un progetto multidisciplinare che affronta la sfida della transizione energetica, reinventando l’approccio alla progettazione edilizia e alla pianificazione energetica dei territori. Si basa sui principi del New European Bauhaus, che promuovono una cultura di sostenibilità energetica e coinvolgono attivamente la comunità nella fase di progettazione.

“AAA – Humanizing Energy” si è sviluppato grazie alla collaborazione tra:

  • Università degli Studi di Milano (Cattedra di Psicologia Sociale), 
  • Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA 
  • Politecnico di Milano (Dipartimento di Design)
  • Università IUAV di Venezia.

Questo volume raccoglie i risultati del primo anno di attività del progetto di ricerca DE-Sign, ideato nell’ambito della Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”.

Efficienza energetica e sostenibilità

Tre livelli di analisi

La metodologia del progetto si basa su tre livelli di analisi:

1. Policies: con un focus sulla dimensione ingegneristica ed economica.

2.Dimensione culturale: attraverso l’analisi della convivenza tra sistemi valoriali “ecocentrici” ed “egoistici”.

3.Dimensione soggettiva: include elementi come formazione, capacity building, partecipazione (amministrazione pubblica, scuole) e co-partecipazione (micro-trasformazioni di prossimità).

Questi tre livelli di analisi hanno portato alla definizione del Modello delle 3 A, che è stato applicato come progetto pilota nella Città di Cosenza.

AAA - Humanizing Energy

Le 3 A del modello AAA – Humanizing Energy

1. Avvicinare: aumentare la consapevolezza, promuovere contesti interattivi e partecipativi.

2. Abilitare: rendere comprensibile la transizione energetica e renderla più prossima.

3. Agire: incentivare ritualità e relazioni, favorire l’esperienza di cittadinanza attiva e ridisegnare lo spazio dell’abitare.

Il progetto ha sviluppato un modello di intervento replicabile in contesti urbani complessi, coinvolgendo tutti gli attori interessati nelle seguenti aree chiave.

1. Miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio italiano, fondamentale per la riqualificazione urbana. Ciò include l’uso di materiali innovativi e processi di retrofitting efficienti, come il metodo dell’Off-Site Construction.

2. Approfondimento della dimensione ambientale attraverso la sperimentazione di soluzioni basate sulla natura e l’uso di materiali innovativi, come il legno locale, per ridurre le emissioni e aumentare la resilienza alle sfide climatiche.

3. Sviluppo di soluzioni innovative per una mobilità intelligente, sicura e sostenibile, inclusa la creazione di hub intermodali e porte urbane, per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria.

4. Coinvolgimento attivo e sensibilizzazione delle comunità urbane attraverso spazi pubblici aperti, workshop, eventi ed installazioni interattive per promuovere la consapevolezza sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adozione di pratiche sostenibili nella vita quotidiana.

Per sviluppare uno schema di intervento replicabile in ambiti urbani complessi è stato utilizzato il laboratorio urbano di Cosenza. Qui tutti gli stakeholder sono stati coinvolti nelle attività di implementazione su temi come l’efficientamento energetico del parco immobiliare italiano, la dimensione ambientale con soluzioni basate sulla natura, la mobilità intelligente e il coinvolgimento delle comunità urbane.

Progettare edifici sostenibili

Glossario della transizione energetica

La ricerca ha anche svolto un ruolo importante nella definizione di un glossario della transizione energetica in ambito urbano, con 12 parole chiave come “abitare solidale”, “biodiversità urbana”, e “resilienza urbana”.
Questo volume rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile e ci invita a riflettere su come possiamo contribuire attivamente alla transizione energetica.

Il progetto DE-Sign dimostra l’importanza del coinvolgimento di diverse discipline per affrontare sfide complesse come l’efficienza energetica e la sostenibilità. La pubblicazione sarà presto disponibile online, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare il mondo della transizione energetica in modo più dettagliato.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)