L’Agenzia delle entrate pubblica un chiarimento in merito al riconoscimento spese per l’accesso all’incentivo Superbonus 110%. Per determinare l’anno di sostenimento delle spese, fa fede la data in cui è stato dato l’ordine di pagamento, non quella in cui è stato addebitato.
Il Superbonus 110% continua a essere al centro di una serie di chiarimenti. L’ultimo riguarda l’attribuzione delle spese al periodo fiscale in caso di pagamenti tramite bonifico bancario per interventi di miglioramento energetico. La misura, soggetta a recenti modifiche con un nuovo Decreto, presenta ancora interrogativi cruciali riguardo alla fruibilità dell’incentivo.
Recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha emesso una nota esplicativa riguardante l’imputazione corretta delle spese per lavori di riqualificazione energetica. Questo argomento è di particolare rilevanza per coloro che cercano di accedere al Superbonus 110%, previsto dall’articolo 119 del DL 34/2020, per spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.
Chiarimenti sull’imputazione delle spese per Superbonus
Un caso specifico, indicato nella nota dell’Agenzia delle Entrate, riguarda un proprietario di un’unità immobiliare in un condominio minimo senza amministratore. L’interessato ha richiesto delucidazioni sulla corretta imputazione delle spese per interventi di isolamento termico a cappotto, approvati dall’assemblea condominiale e gestiti da un condomino delegato.
La questione verte sul riconoscimento delle spese al fine di ottenere il Superbonus 110%, nonostante il bonifico bancario effettuato il 30 dicembre 2023 sia stato registrato con data valuta del 3 gennaio 2024.
Secondo l’Agenzia delle Entrate ciò che conta ai fini fiscali è il momento in cui viene impartito l’ordine di pagamento alla banca,.
Questo indipendentemente dalla data di esecuzione o di valuta del bonifico. Questo chiarimento consente all’interessato di beneficiare del Superbonus per le spese sostenute nel 2023. Questo purché l’ordine di pagamento sia stato dato entro il termine del 31 dicembre 2023.
Questo approccio basato sul momento dell’ordine di pagamento rappresenta una direzione chiara da parte dell’Agenzia delle Entrate per agevolare l’accesso al Superbonus 110%, nonostante le tempistiche bancarie possano variare.
Leggi la Risposta n.137/2024 dell’Agenzia delle Entrate.