L’intervista a Gianni Silvestrini Direttore del Comitato Scientifico del KEY per sottolineare il ruolo dell’Italia nella transizione energetica. Una transizione che riguarderà tutti i settori.
Tre giorni intensi di business e approfondimenti sulle tematiche chiave del settore. KEY ha registrato un +41% di presenze totali rispetto al 2023, con un ulteriore +60% di partecipanti internazionali. Con un aumento del 30% dei brand espositori, per un totale di 830 presenti, di cui il 35% provenienti dall’estero, KEY si è confermato una vetrina globale per le innovazioni del settore energetico.
L’espansione della superficie espositiva su 16 padiglioni, 4 in più rispetto al 2023, ha offerto spazi accoglienti per esplorare le ultime novità.
Key: intervista a Gianni Silvestrini Direttore del Comitato Scientifico
Nella sua intervista Gianni Silvestrini direttore del Comitato Scientifico del KEY ha condiviso la sua prospettiva sulla transizione energetica ai microfoni di Logical News sottolineando il momento che stiamo vivendo, con un notevole impulso nel settore solare. L’Italia, protagonista dieci anni fa, è nuovamente al centro dell’attenzione, e il successo di KEY dimostra che è il momento giusto per ottenere ricadute positive in termini industriali ed imprenditoriali nel paese.
“Questo appuntamento ha coinvolto produttori, installatori, cittadini, città e comuni. Tutti vogliono capire che ruolo possono avere come protagonisti nella transizione. È un momento magico perché finalmente dopo 10 anni di blocco per il solare adesso il mercato è ripartito molto bene.
L’anno scorso abbiamo fatto più di 5 mila MW di fotovoltaico e abbiamo obiettivi molto ambiziosi, ricordiamo che in Italia siamo al 38% di energia elettrica sui consumi, dovremmo arrivare al 65% al 2030 e poi dovremmo arrivare alla neutralità climatica al 2050. È in atto una transizione che riguarderà tutti i settori, certamente la generazione di energia, ma anche case più efficienti, il trasporto, la mobilità elettrica. L’Italia era protagonista 10 anni fa è ritornata protagonista e il successo di questa fiera con espositori da tutto il mondo, dimostra che è il momento giusto per far si che ci siano ricadute nel nostro paese dal punto di vista industriale e imprenditoriale”.
Focus su trasformazioni e convegni
Oltre 120 convegni hanno mantenuto i riflettori puntati sulle trasformazioni in atto nel mercato dell’energia. L’opportunità unica di approfondire tematiche cruciali ha contribuito al successo della manifestazione.
Top Buyer e delegazioni internazionali
Più di 500 top buyer e delegazioni internazionali provenienti da 57 Paesi hanno dimostrato un interesse globale per KEY. Il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia ha contribuito al successo dell’edizione. Il Nord Africa, l’Africa Subsahariana, l’Est Europa e l’Area Balcanica sono state le aree più rappresentate.
KEY: incubatore per Start-up e PMI innovative
KEY ha confermato il suo ruolo di incubatore per Start-up e PMI innovative italiane e internazionali. Durante la giornata inaugurale, è stato consegnato il Premio intitolato alla memoria del past President di IEG, Lorenzo Cagnoni.
DPE: international Electricity Expo
In concomitanza con KEY, si è svolta la seconda edizione di DPE – International Electricity Expo, dedicata alla generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica. L’evento ha presentato l’offerta italiana ed europea, delineando il futuro energetico in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
KEY CHOICE – Unlock the Future of PPA
Il debutto di KEY CHOICE – Unlock the Future of PPA è stato un successo. L’evento B2B di KEY, organizzato in collaborazione con Elemens, si è tenuto al Palacongressi di Rimini, anticipando l’apertura ufficiale di KEY.
KEY tornerà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025. Un’occasione per continuare a esplorare il futuro dell’energia e della transizione energetica.
- Gianni Silvestrini: ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico Milano, dove è responsabile del master Ridef “Reinventare l’energia”. E’ stato direttore generale del Ministero dell’ambiente. E’ direttore scientifico del Kyoto Club di QualEnergia e presidente di Exalto Energy&Innovation. Dirige inoltre il Comitato scientifico di KeyEnergy.
Credit photo: Natalia Slutskaia, Love srl.