ENEA al KEY_ l’Ing. Alessandro Coppola Responsabile della Direzione ENEA per il Trasferimento Tecnologico commenta la partecipazione dell’ente che ha presentato soluzioni e tecnologie all’avanguardia incentrate su decarbonizzazione, idrogeno, efficienza energetica, energia da fusione e sostenibilità.
ENEA presente al KEY The Energy Transition Expo conferma il ruolo di guida nelle tecnologie energetiche e sostenibili, evidenziando la volontà di promuovere soluzioni avanzate per la transizione energetica e la competitività internazionale.
Lo stand ENEA, situato al numero 130 nella hall sud è stato in questi giorni un punto focale per le innovazioni tecnologiche nel campo dell’energia. Tra i temi principali trattati in questi due giorni decarbonizzazione, idrogeno, tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica, energia da fusione, sostenibile e sicura.
Le parole di Alessandro Coppola responsabile della Direzione ENEA per il Trasferimento Tecnologico
A evidenziare i punti chiave di questa nuova edizione della fiera KEY, sempre più completa e ricca di eventi, è stato l’Ingegnere Alessandro Coppola, responsabile della Direzione ENEA per il Trasferimento Tecnologico, che ha sottolineato l’importanza strategica dell’evento:
“Quella di ENEA al KEY The Energy Transition Expo è una presenza che si rinnova ogni anno. L’ENEA ha competenze storicamente consolidate da decenni nel campo dell’energia, della sostenibilità e della transizione energetica. Questo appuntamento rappresenta quindi un’opportunità significativa per interagire con l’industria. Una partecipazione fondamentale anche per il sistema paese, che mira a contribuire al rafforzamento in ambito internazionale. Durante l’evento, ci confrontiamo su soluzioni e tecnologie sempre più avanzate e stimolanti, ponendo attenzione non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella economica. In questo contesto, ci impegniamo a garantire che le nostre aziende mantengano la loro competitività, sfruttando l’innovazione e la ricerca scientifica applicata”.
L’Intelligenza artificiale come opportunità
Tra le novità di quest’anno anche un ampio focus su nuove tecnologie e intelligenza artificiale. L’ing. Coppola ha evidenziato l’importanza dell’intelligenza artificiale come una grandissima opportunità, sottolineando che ogni innovazione richiede un cambiamento di paradigmi:
“L’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità di vasta portata, come tutte le innovazioni. È essenziale valutare come essa venga implementata, considerando che ogni trasformazione del passato ha richiesto cambiamenti di paradigma. Tuttavia, ha anche aperto nuove opportunità dal punto di vista occupazionale, del lavoro e soprattutto della competitività. Pertanto, è una grande opportunità che deve essere utilizzata in modo appropriato, ed è su questo fronte che l’ENEA sta concentrando i suoi sforzi da parecchio tempo”.
Come evidenziato dall’Ing Coppola l’ENEA sta investendo da tempo nell’impiego appropriato dell’intelligenza artificiale, vantando uno dei computer più potenti in Europa:
“Attualmente, possediamo uno dei computer più potenti in Europa, conosciuto come Cresco 6, che ha raggiunto il prestigioso status di TOP500 delle infrastrutture di calcolo più potenti al mondo. In questo momento stiamo esplorando la possibilità di sviluppare Cresco 7, il cui impiego risulta particolarmente richiesto nel settore dei beni culturali. Questa prospettiva rappresenta un’ulteriore, significativa opportunità per l’Italia, che dispone di un ricco serbatoio di beni culturali e artistici. Concretamente, l’intelligenza artificiale è già stata adattata a favore dei talenti che costituiscono il nostro sistema paese”.
La partecipazione dell’ENEA al KEY – The Energy Transition Expo ha confermato il suo ruolo di guida nelle tecnologie energetiche e sostenibili, mettendo in luce la volontà di promuovere soluzioni avanzate per la transizione energetica e per mantenere alta la competitività a livello internazionale.