In occasione della giornata nazionale M’Illumino di Meno ENEA, ISNOVA e Logica Soft organizzano un corso rapido di risparmio energetico. Tra i relatori Antonio Disi, Alberto Boriani, Annachiara Castagna e Letizia Palmisano. Il corso verrà diffuso attraverso la pagina Facebook e il portale web ENEA, dove rimarrà disponibile anche dopo la conclusione.
Sono diverse le iniziative messe in campo da ENEA per “M’illumino di Meno”.
La campagna nazionale ogni anno organizzata da Rai Radio Televisione Italiana e Radio 2, contribuisce a dare un segno tangibile di impegno per il risparmio energetico. ENEA ha messo in campo diverse azioni per questa giornata: a partire dalle 18:00 del 16 febbraio le luci di tutti gli uffici si spegneranno.
Oggi invece 15 febbraio è stata divulgata una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice e alle 18:00 sarà online un corso rapido di efficienza energetica.
M’illumino di Meno il corso rapido con ENEA, ISNOVA e Logical Soft
M’Illumino di meno rappresenta un gesto simbolico, celebrato in tutto il Paese, commemora l’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, ma negli ultimi ani ha acquisito ancora più importanza concretizzandosi con gesti dal grande valore sociale. Oggi giovedì 15 febbraio il Dipartimento ENEA per l’Efficienza Energetica in collaborazione con ISNOVA e Logical Soft terrà un corso online gratuito della durata di 60 minuti. Il corso mira a fornire strumenti pratici per ridurre i consumi e le spese nel campo energetico.
Tra i moderatori del corso, spiccano figure di rilievo come l’Architetto Antonio Disi di ENEA, l’ingegnere Alberto Boriani, amministratore delegato di ISNOVA, l’ingegnera Annachiara Castagna di Logical Soft e la giornalista ambientale Letizia Palmisano. Gli esperti affronteranno diversi argomenti, dalla comprensione della bolletta energetica agli incentivi disponibili, fino alle misure pratiche da adottare per il risparmio energetico.
Italia in Classe A: il corso nell’ambito del Programma Nazionale
Questa iniziativa è inserita nelle attività del Programma nazionale di informazione e formazione per l’efficienza energetica “Italia in Classe A”. Il programma è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato da ENEA in collaborazione con ISNOVA e Logical Soft.
Questa iniziativa di formazione si propone di diffondere la consapevolezza sull’importanza del risparmio energetico.
Logical Soft, riconosciuta come opinion leader della Campagna Italia in Classe A, da anni si impegna attivamente in progetti come questo.
Queste iniziative sono rivolte a cittadini, esperti e professionisti del settore, contribuendo così a sensibilizzare un vasto pubblico sull’importanza delle pratiche sostenibili. Gli eventi registrano da sempre un altissimo numero di partecipanti, dimostrando l’elevato interesse e la crescente consapevolezza della comunità riguardo alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Questo impegno continuo nella divulgazione di conoscenze e pratiche sostenibili è essenziale per creare un impatto positivo sull’ambiente. Un impegno utile a promuovere un cambiamento culturale verso stili di vita più sostenibili e consapevoli.
Antonio Disi, ricercatore ENEA e curatore del corso, afferma: “Auspichiamo che i partecipanti acquisiscano una maggiore consapevolezza e imparino misure, strategie e azioni concrete che possono mettere in pratica immediatamente per ridurre il loro consumo energetico e risparmiare sulle bollette. Per questo, abbiamo immaginato un corso ‘no borders’, accessibile a tutti, indipendentemente dalle proprie conoscenze e dalle disponibilità di tempo ed economiche”. Un invito aperto a contribuire attivamente a un futuro più sostenibile attraverso la consapevole gestione dell’energia.
Il corso verrà diffuso attraverso la pagina Facebook e il portale web ENEA, dove rimarrà disponibile anche dopo la conclusione.