È il New European Bauhaus (NEB) il tema scelto da ENEA per la Summer School 2023 che si tiene dal 18 al 29 settembre. Con l’architetto Antonio Disi vediamo le opportunità per gli allievi under 27 e come partecipare gratis.
Sviluppare un modello innovativo nell’edilizia per affrontare le sfide della sostenibilità, migliorare l’efficienza energetica degli edifici rendendo gli spazi urbani più belli, inclusivi e sostenibili. Sono questi i temi principali dell’undicesima edizione della Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica di ENEA dedicata quest’anno al New European Bauhaus (NEB).
Promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito della Campagna nazionale Italia in classe A, (art.13 del Dlgs.102/2014) la Summer School è organizzata insieme a ISNOVA e vede il coinvolgimento di 200 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria/Architettura e ai diplomati e agli studenti degli ITS dell’area tecnologica dell‘Efficienza energetica.
Scopri come partecipare gratis alla Summer School ENEA 2023
Dal 18 al 29 settembre 2023 gli allievi potranno partecipare al Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore e diventare i protagonisti di un Hackathon della durata di 72 ore, durante il quale i diversi gruppi di lavoro, si sfideranno sulla rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB, New European Bauhaus.
A parlare della Summer School di ENEA è il responsabile l’Architetto Antonio Disi, ricercatore di ENEA, studioso di efficienza energetica e cambiamento comportamentale.
Qual è l’idea alla base della creazione della Summer School di ENEA e qual è lo scopo principale della stessa?
“La scuola nasce 11 anni fa. In origine era una scuola in presenza, le lezioni si svolgevano al Centro di Casaccia ENEA. L’idea è sempre stata quella di formare e trasferire innovazione ai giovani che diventano driver nel mercato. Oggi la scuola sperimenta un modello di formazione innovativo adattandosi alla fluidità della rete.
La Summer School è rivolta a studenti che hanno già frequentato l’università e acquisito alcune competenze. Frequentando i corsi gli allievi possono confrontarsi e fare networking entrando nel nostro ecosistema ENEA”.
Ogni anno viene selezionato un argomento. Perché è stato scelto il tema del NEB?
“Spesso il tema della sostenibilità non viene declinato secondo tutte le variabili soprattutto quella sociale. Il New European Bauhaus (NEB) nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile l’edilizia, uno dei settori con i maggiori consumi di energia e livelli delle emissioni a livello mondiale. Il NEB si propone di creare un ponte tra due mondi, quello della scienza e della tecnologia e quello dell’arte e della cultura, portando così l’ideale storico del Bauhaus di trasversalità nell’era attuale. Ciò che ci ha spinto a scegliere questo tema è il concetto di inclusività e bellezza. Da un lato bisogna costruire edifici che rispondano alle esigenze di tutti nel rispetto delle diversità e dei redditi, dall’altro dobbiamo considerare la bellezza come parte integrante di ogni singola azione. Il NEB ci insegna quanto sia importante riqualificare gli edifici, con un occhio all’aspetto estetico”.
Come è articolato il corso?
“Il corso prevede un Virtual Training on air e da un Hackathon durante il quale gli studenti dovranno lavorare in gruppi sulla rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB. I progetti che affideremo quest’anno agli allievi riguardano due città diverse: Milano e Roma.
A Milano verrà analizzata una zona con case di edilizia popolare costruite in stile Liberty mentre a Roma gli allievi lavoreranno a proposte su una ex zona industriale con spazi di aggregazione. Questi progetti dovranno integrare efficienza, sostenibilità, inclusività e bellezza sviluppando il concetto di circolarità dell’edilizia”.
Come partecipare alla Summer School ENEA
La partecipazione è gratuita per 150 partecipanti under 27.
Per la categoria over 27 la quota di iscrizione è pari a 250 euro + IVA.
I Partner tecnici dell’iniziativa sono Logical Soft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.
Eventuali richieste di informazione possono essere indirizzate alla Segreteria di ISNOVA al seguente indirizzo: formazione@isnova.it