Certificato Idoneità Statica Milano, depositato il 50%

Indice dei Contenuti

Il Certificato di Idoneità Statica CIS del Comune di Milano è obbligatorio per gli edifici con più di 50 anni di vita. In questa intervista Carlotta Penati, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, e Bruno Finzi, Presidente Commissione Strutture, analizzano i progressi raggiunti.

L’intervista all’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Milano sui risultati del Certificato di Idoneità Statica



Il Comune di Milano ha reso obbligatorio già dal 2014 il Certificato di Idoneità Statica (CIS) per tutti gli edifici con più di 50 anni di vita. Il documento è stato introdotto per preservare il patrimonio edilizio e garantire l’agibilità e la sicurezza degli edifici.

Cos’è il Certificato di Idoneità Statica

Il Certificato di Idoneità Statica (CIS) è un documento obbligatorio per alcuni fabbricati presenti nel Comune di Milano, come stabilito dall’articolo 11.6 del Regolamento Edilizio di Milano. In particolare si legge:

Art. 11 comma 6, Regolamento Edilizio di Milano

Il Certificato di Idoneità Statica CIS del Comune di Milano è obbligatorio per gli edifici con più di 50 anni di vita. In questa intervista Carlotta Penati, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, e Bruno Finzi, Presidente Commissione Strutture, analizzano i progressi raggiunti.

Questa certificazione è richiesta per tutti i fabbricati che hanno compiuto 50 anni entro il 2019. Il Certificato di Idoneità Statica CIS deve essere redatto da un professionista incaricato e deve essere depositato in formato PDF firmato digitalmente.
Come già analizzato dall’Ing. Simone Tirinato di Logical Soft, per la redazione del Certificato di Idoneità Statica si prevedono diverse fasi di analisi della struttura. Il CIS è stato prorogato con una Determina Dirigenziale del 2019, in seguito è stata rinviata l’adozione e tempo indeterminato.

Come progettare la sicurezza degli edifici


Il ruolo della Commissione Strutture dell’Ordine sul Certificato di Idoneità Statica

L’Ordine degli Ingegneri di Milano ha creato una piattaforma per il deposito del Certificato di idoneità Statica. Grazie a questo sistema è stato possibile monitorare la situazione immobiliare esistente e fornire indicazioni statistiche. Per approfondire il tema e capire quali sono stati i progressi raggiunti dal 2014 a oggi abbiamo intervistato Carlotta Penati, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e Bruno Finzi, Presidente Commissione Strutture.

Perché il Certificato di Idoneità Statica di Milano (CIS) è così importante?

Dal momento che il 90% degli Italiani ha investito su una casa di proprietà è importante poter garantire chi ha messo i suoi risparmi in questo investimento che questo bene sia sicuro e durevole nel tempo innanzitutto dal punto di vista delle sue strutture portanti e in secondo luogo che non possa creare danni a chi vive nell’immobile o a chi vi transita nelle vicinanze”.

È possibile quantificare gli interventi di messa in sicurezza degli immobili a seguito di questa regolamentazione?

Dei più di 10.000 CIS depositati alla fine di maggio 2023 presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano, più del 40% hanno richiesto degli interventi di messa in sicurezza. Si stima che si sia arrivati a certificare circa il 50% degli edifici con più di 50 anni a Milano“.

Qual è stato il lavoro avviato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano?

L’Ordine degli Ingegneri di Milano tramite la propria Commissione Strutture ha il compito di monitorare il deposito dei CIS accertandosi che tutti vengano redatti con completezza e uniformità come prescritto dalle Linee Guida predisposte sempre dalla Commissione Strutture e fatte proprie dal Comune di Milano con Delibera Dirigenziale”.

Quanti Certificati di idoneità statica sono stati depositati al comune di Milano?

A fine maggio 2023 erano un totale di 10.036 di cui 5.527 definitivi, 4.050 con prescrizioni di opere di messa in sicurezza da ottemperare nei due anni successivi all’emissione del CIS, e infine 285 con notevoli problemi statici che hanno richiesto progettazioni ad hoc per interventi complessi di messa in sicurezza statica”.

Quali sono le criticità che sono emerse durante la verifica dell’idoneità statica degli edifici?

Molto spesso le Proprietà e le Amministrazioni prestano scarsa attenzione alla manutenzione delle parti strutturali principali e secondarie. Problemi più gravi si riscontrano nel caso di ristrutturazioni di singoli pia i condominiali con modifiche e variazioni di parti strutturali del Condominio senza preventiva verifica degli effetti sul complesso del Condomino”.

Guida completagli interventi di rinforzo locale

Il Certificato Idoneità Statica Milano

L’idoneità statica di un edificio o di una struttura è fondamentale per garantire la sicurezza.
Le verifiche di primo livello sono uno dei modi in cui gli ingegneri civili valutano la capacità di un’edificio di sopportare carichi e sollecitazioni.
Per aiutare gli ingegneri civili a rispettare l’obbligo introdotto dal Regolamento Edilizio del Comune di Milano Logical Soft ha creato il Modulo CIS di TRAVILOG. Questo modulo può essere utilizzato anche in altre città.
Il modulo CIS consente agli ingegneri di raccogliere dati sulla struttura dell’edificio e di effettuare le verifiche necessarie per valutare la sua idoneità statica.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)