L’Agenzia delle Entrate ha emesso una nuova circolare per fornire ai contribuenti informazioni sulle ultime novità riguardanti il Superbonus. Vediamole nel dettaglio.
Il 13 giugno l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 13/E, riepilogativa sulle ultime modifiche al Superbonus, che sono state introdotte soprattutto con i decreti “Aiuti-quater” e “Cessioni” e con la Legge di Bilancio 2023.
La circolare fornisce un quadro completo della normativa in vigore e delle modalità di applicazione del Superbonus e chiarisce alcuni aspetti tecnici e procedurali.
Superbonus e bonus ordinari: consulta il Poster ENEA
Superbonus: le novità riepilogate nella Circolare 13 dell’Agenzia delle Entrate
Come già anticipato il Superbonus si applica alla misura del 110% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 da condomìni, persone fisiche e organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale e volontariato.
La detrazione spetta ai medesimi soggetti nella misura del 90 per cento per le spese sostenute nell’anno 2023, del 70 per cento per quelle sostenute nell’anno 2024 e del 65 per cento per quelle sostenute nell’anno 2025.
Le detrazioni elencate si applicano anche alle spese sostenute dalle persone fisiche per gli interventi effettuati sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (TU dell’edilizia);
Proroga edifici unifamiliari
Tra le principali novità del Superbonus indicate all’interno della circolare dell’Agenzia dell’Entrate, vi è la proroga al 30 settembre 2023 della detrazione del 110% per i lavori effettuati sulle unità unifamiliari, a condizione che al 30 settembre 2022 l’ammontare dei lavori sia almeno pari al 30% dell’intervento complessivo.
Superbonus e Fotovoltaico
Fra le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2023, si segnala l’estensione dell’ambito applicativo del Superbonus per il fotovoltaico. Possono fruire di tale detrazione anche le Onlus, Odv e Aps che installano impianti fotovoltaici in aree o strutture non pertinenziali a condizione che questi ultimi siano situati all’interno di centri storici soggetti ai vincoli. L’agevolazione spetta anche per l’installazione, contestuale o successiva, di sistemi di accumulo integrati negli impianti FV.
Agenzia delle Entrate: le novità sulle detrazioni fiscali Superbonus
La circolare chiarisce infine alcune novità sulla detrazione fiscale. I contribuenti potranno ripartire in 10 anni le detrazioni delle spese sostenute nel 2022 per interventi edilizi del superbonus. Questa possibilità inizia dal periodo di imposta 2023 per agevolare la fruizione della detrazione da parte dei contribuenti.
Leggi la circolare 13 dell’Agenzia delle Entrate del 13 giugno 2023.