PNRR nuove FAQ sul DNSH: chiarimenti e aggiornamenti

Indice dei Contenuti


Sono state pubblicate nuove FAQ sul principio DNSH per fornire risposte chiare e aggiornate a enti e amministrazioni che applicano il PNRR.


Arrivano le nuove FAQ sul principio Do No Significant Harm, un pilastro fondamentale per assicurare che le misure del PNRR rispettino gli standard ambientali europei. Le FAQ, aggiornate a seguito della pubblicazione della nuova Guida Operativa che introduce nuove metodologie con la Circolare RGS-MEF n. 22, rafforzano l’efficacia dell’applicazione del DNSH.

I principali temi affrontati nelle nuove FAQ

Le nuove FAQ chiariscono diversi aspetti riguardanti il DNSH, in risposta ai quesiti sollevati più frequentemente dagli enti coinvolti.
Tra gli argomenti principali trattati:

  • Sistemi ibridi caldaie a gas-pompe di calore;
  • Spese di manutenzione delle caldaie a gas;
  • Metodologia per la verifica climatica;
  • Rapporto tra CAM e DNSH.

Le novità della guida operativa

La recente Circolare RGS-MEF n. 22 del 14 maggio 2024 ha aggiornato la Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH, introducendo nuove direttive e chiarimenti su:

  • Approcci metodologici per la verifica climatica: viene indicata una nuova metodologia per valutare l’impatto climatico degli interventi, rendendo il processo di verifica più trasparente.
  • Sinergia tra CAM e DNSH: l’aggiornamento chiarisce il rapporto tra i Criteri Ambientali Minimi e il principio DNSH, specificando come i progetti possano allinearsi sia ai requisiti ambientali che a quelli di sostenibilità climatica.

Queste modifiche intendono facilitare l’applicazione del DNSH, contribuendo a evitare potenziali danni ambientali nelle attività finanziate dal PNRR.

Per rendere più agevole la consultazione delle nuove FAQ, le risposte sono state pubblicate anche in formato .xlsx, che consente una ricerca per parola chiave.Questo formato può essere particolarmente utile per gli enti che devono reperire rapidamente le informazioni necessarie per la corretta applicazione del principio DNSH.

Come consultare le nuove FAQ su DNSH

Le 14 nuove FAQ sono accessibili nella sezione dedicata al DNSH. Per ulteriori dettagli, è possibile accedere direttamente alla sezione specifica del sito Italia Domani o consultare la Circolare RGS-MEF n. 22 del 14 maggio 2024, disponibile sul sito della Ragioneria Generale dello Stato.

Scarica qui le FAQ.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)