La Regione Umbria ha pubblicato due bandi su efficienza energetica destinati a sostenere gli investimenti di imprese e startup innovative nei settori dell’innovazione, compresa quella energetica. Questi bandi fanno parte della manovra regionale “All-in” e hanno una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro ciascuno.
Efficienza energetica imprese in Umbria
Entrambi gli avvisi si allineano con le direttrici di sviluppo regionale delineate nella S3 Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente.
I temi principali includono:
- Sistemi, tecnologie e prodotti per la sostenibilità e bioeconomia circolare;
- Tecnologie energetiche innovative e fonti rinnovabili;
- Tecnologie per le smart grid e generazione distribuita;
- Tecnologie per l’efficientamento energetico e l’accumulo energetico;
- Soluzioni e tecnologie per l’idrogeno;
- Tecnologie per il riciclo e riutilizzo dei materiali;
- Processi produttivi innovativi per la sostenibilità industriale;
- Tecnologie per smart cities e smart destinations;
- Tecnologie per nano e micro materiali.
Bando per la sostenibilità delle imprese
Il Bando per la sostenibilità delle imprese mira a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance delle micro, piccole e medie imprese umbre nei settori dell’Industria, Artigianato e Terziario. Il sostegno prevede un contributo del 50% della spesa ammissibile, che deve oscillare tra 5.000 e 45.000 euro, con un massimo di 22.500 euro.
Linee di intervento
Il bando si articola in tre linee di intervento:
- Linea A: adozione dei criteri ESG tramite consulenze per l’introduzione di innovazioni di processo e prodotto, e per l’adozione di sistemi di certificazione ambientale.
- Linea B: razionalizzazione dell’uso dell’energia, compresi audit energetici e piani di miglioramento energetico.
- Linea C: acquisizione di certificazioni ambientali, sociali o etiche, con supporto di Innovation Manager o università.
Le spese devono essere sostenute a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda. La valutazione delle domande avverrà con procedura a sportello. Le domande possono essere presentate dal 14 ottobre al 31 gennaio 2025 (ore 12).
Bando smart UP 2024
Il Bando Smart UP 2024 è rivolto alle startup innovative, in particolare alle micro e piccole imprese costituite come società di capitali. Questo bando finanzia progetti innovativi mirati alla definizione di nuovi prodotti e/o processi, conformi alle aree di specializzazione della Strategia di Ricerca e Innovazione.
Requisiti e spese ammissibili
I progetti devono avere un livello di partenza pari o superiore a TRL 3 (Technology Readiness Levels) al momento della presentazione della domanda. Tra le spese ammissibili troviamo:
- Acquisto di macchinari e attrezzature;
- Brevetti già registrati;
- Consulenze per lo sviluppo sperimentale di brevetti o prototipi;
- Affitto di locali per attività d’impresa e laboratori scientifici;
- Spese di marketing e pubblicità.
L’ammontare complessivo delle spese deve essere compreso tra 50.000 e 300.000 euro, con un contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile. È prevista una maggiorazione del 10% per imprese femminili o giovanili. Le domande possono essere presentate dal 28 ottobre al 28 febbraio 2025 (ore 12).
Questi bandi rappresentano un’importante opportunità per le imprese e le startup innovative della Regione Umbria, incoraggiando investimenti in innovazione e sostenibilità. È un passo significativo verso un futuro energetico più sostenibile e competitivo.
Per ulteriori informazioni scarica il bando qui.