CER Piemonte, il servizio per supportare le imprese

Indice dei Contenuti

Nasce CER.Piemonte – Infodesk Imprese, il nuovo servizio dedicato alle micro, piccole e medie imprese. Il progetto realizzato da Regione e Unioncamere Piemonte sostiene la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

CER Piemonte imprese

Per aiutare le aziende a navigare nel nuovo e complesso ambito delle comunità energetiche rinnovabili (Cer), in Piemonte è disponibile un nuovo servizio:
Si chiama Cer Piemonte – Infodesk Imprese ed è il servizio dedicato alle micro, piccole e medie imprese con sede nella Regione, offre un sostegno completo per valutare la possibilità di realizzare una comunità energetica rinnovabile o aderire a una esistente.

Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte: collaborazione per le imprese

Il servizio è stato lanciato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con la Regione. L’obiettivo è quello di supportare le imprese a comprendere i vantaggi e le opportunità di questo nuovo modello di produzione e consumo di energia. L’intento è orientarle verso gli incentivi disponibili per la partecipazione o costituzione di una Cer.
Grazie a una guida online disponibile su www.cer-piemonte.it, il servizio accompagna le PMI in un percorso interattivo che porta l’utente al modello di configurazione più adatto alle sue esigenze. Sono stati modellizzati 12 casi che coprono le configurazioni più frequenti tra le micro e piccole imprese, segnalando anche gli incentivi e i finanziamenti disponibili per ogni tipo di modello. È operativo anche un infodesk, raggiungibile alla mail cer.piemonte@pie.camcom.it, con un team di esperti che fornirà un’assistenza personalizzata su tutto il territorio regionale. Questo servizio è reso possibile grazie alla collaborazione con le Camere di commercio. Il servizio è completamente gratuito e rivolto esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese con sede in Piemonte.

La CER di Quiliano e Vado Ligure: esempio di successo

Intanto, il 17 luglio è stata inaugurata la CER di Quiliano e Vado Ligure, in provincia di Savona. Si tratta della più grande CER in Italia, grazie all’impianto fotovoltaico di 1 MW, la dimensione massima consentita da questo nuovo strumento di produzione energetica, installato sui tetti degli edifici della centrale Tirreno Power.

Faranno parte della CER le imprese MecPlast, See Art Hotel, Birrificio AltaVia e Vernazza Autogru. I benefici destinati agli enti locali saranno assegnati tramite una convenzione ai comuni di Quiliano e Vado Ligure.

Il servizio Cer Piemonte – Infodesk Imprese rappresenta un’importante risorsa per le PMI piemontesi. Fornisce le informazioni e il supporto necessari per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle comunità energetiche rinnovabili. Con l’ausilio di una guida online dettagliata e l’assistenza personalizzata di un team di esperti, le imprese possono navigare con sicurezza nel complesso ambito delle CER, beneficiando degli incentivi disponibili e contribuendo alla transizione energetica della regione.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)