Emilia-Romagna al timone del progetto europeo Hercules-Ce per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Indice dei Contenuti

La Regione Emilia-Romagna coordinerà Hercules-Ce. Il progetto europeo prevede un budget complessivo di 2,2 milioni per migliorare la sostenibilità energetica e a combattere la povertà energetica attraverso la cooperazione internazionale. 

Emilia-Romagna al timone del progetto europeo Hercules-Ce per le Comunità Energetiche Rinnovabili
Emilia-Romagna al timone del progetto europeo Hercules-Ce per le Comunità Energetiche Rinnovabili

Promuovere la creazione di nuove Comunità energetiche rinnovabili (CER), migliorando le performance di quelle esistenti, e contrastare anche il fenomeno della povertà energetica. Sono questi gli obiettivi di Hercules-Ce. Si tratta del progetto europeo approvato nell’ambito del programma Interreg Central Europe, che interessa Italia, Ungheria, Croazia, Polonia, Germania, Austria e Repubblica Ceca.

Coordinamento e finanziamento del progetto Hercules-Ce

A coordinare il progetto Hercules-Ce per la durata di 30 mesi, sarà la Regione Emilia-Romagna che avrà a disposizione un budget di 266mila euro su un totale di oltre 2,2 milioni. Un progetto che mira a contribuire a una distribuzione più equa degli investimenti necessari per la realizzazione delle CER.

Obiettivi del progetto Hercules-Ce

Il progetto di cooperazione internazionale Hercules-Ce mira, tra l’altro, a dare un contributo significativo nel migliorare la distribuzione degli importi degli investimenti necessari per la creazione delle CER su più attori. Questo approccio mira a rendere maggiormente sostenibile il costo delle infrastrutture, promuovendo al contempo una maggiore partecipazione da parte di diversi stakeholders.

Sperimentazione nel settore industriale energivoro

La Regione Emilia-Romagna sarà supportata dall’agenzia regionale Art-ER. Questo progetto prevede la messa in rete di conoscenze e competenze con la rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna (laboratori) e dei Cluster regionali e nazionali, creando un network di eccellenza per promuovere e sostenere le comunità energetiche rinnovabili.

L’impegno per le CER della Regione Emilia-Romagna è partito molti anni fa.

Il progetto Hercules-Ce rappresenta una significativa opportunità per l’Europa centrale,-
Con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna e il supporto di partner regionali e nazionali, questo progetto ambizioso mira a trasformare il panorama energetico e industriale dell’area, promuovendo al contempo una maggiore equità e sostenibilità.

Per approfondire clicca qui.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)