La Regione Emilia-Romagna coordinerà Hercules-Ce. Il progetto europeo prevede un budget complessivo di 2,2 milioni per migliorare la sostenibilità energetica e a combattere la povertà energetica attraverso la cooperazione internazionale.
Promuovere la creazione di nuove Comunità energetiche rinnovabili (CER), migliorando le performance di quelle esistenti, e contrastare anche il fenomeno della povertà energetica. Sono questi gli obiettivi di Hercules-Ce. Si tratta del progetto europeo approvato nell’ambito del programma Interreg Central Europe, che interessa Italia, Ungheria, Croazia, Polonia, Germania, Austria e Repubblica Ceca.
Coordinamento e finanziamento del progetto Hercules-Ce
A coordinare il progetto Hercules-Ce per la durata di 30 mesi, sarà la Regione Emilia-Romagna che avrà a disposizione un budget di 266mila euro su un totale di oltre 2,2 milioni. Un progetto che mira a contribuire a una distribuzione più equa degli investimenti necessari per la realizzazione delle CER.
Obiettivi del progetto Hercules-Ce
Il progetto di cooperazione internazionale Hercules-Ce mira, tra l’altro, a dare un contributo significativo nel migliorare la distribuzione degli importi degli investimenti necessari per la creazione delle CER su più attori. Questo approccio mira a rendere maggiormente sostenibile il costo delle infrastrutture, promuovendo al contempo una maggiore partecipazione da parte di diversi stakeholders.
Sperimentazione nel settore industriale energivoro
La Regione Emilia-Romagna sarà supportata dall’agenzia regionale Art-ER. Questo progetto prevede la messa in rete di conoscenze e competenze con la rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna (laboratori) e dei Cluster regionali e nazionali, creando un network di eccellenza per promuovere e sostenere le comunità energetiche rinnovabili.
L’impegno per le CER della Regione Emilia-Romagna è partito molti anni fa.
Il progetto Hercules-Ce rappresenta una significativa opportunità per l’Europa centrale,-
Con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna e il supporto di partner regionali e nazionali, questo progetto ambizioso mira a trasformare il panorama energetico e industriale dell’area, promuovendo al contempo una maggiore equità e sostenibilità.
Per approfondire clicca qui.