PNRR e Agenda 2030: Istat e Ragioneria Generale dello Stato hanno recentemente aggiornato la dashboard per l’analisi dei dati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Aggiornati dall’Istat e dalla Ragioneria Generale i dati e gli indicatori chiave relativi al PNRR sull’Agenda 2030. Gli indicatori statistici che descrivono vari aspetti economici, sociali e ambientali aiutano a monitorare e valutare l’impatto degli interventi del Piano, assicurando che siano in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
Gli indicatori coprono vari aspetti economici, sociali e ambientali, permettendo di valutare l’impatto degli interventi del Piano in modo coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.
Allineamento alla rimodulazione del PNRR
L’aggiornamento della dashboard è stato realizzato in linea con la rimodulazione del PNRR. Questa rimodulazione ha incrementato i fondi destinati all’Italia di 2,9 miliardi di euro, portando l’importo totale a 194,4 miliardi di euro. Oltre alle modifiche ad alcune misure anche l’introduzione Missione 7 RePowerEU. Questa misura è finalizzata a rafforzare le reti di distribuzione energetica, accelerare la produzione da fonti rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica.
PNRR e Agenda 2030, nuova dashboard
Già pubblicata ad aprile, la nuova dashboard aggiornata consente agli utenti di navigare attraverso la struttura rimodulata del PNRR, suddivisa per Missione, Componente, Misura e Sub-misura.
È possibile visualizzare i 106 indicatori statistici di contesto, disponibili in serie storica e suddivisi per territorio, genere, classe di età, Misura e Goal. Ogni misura del PNRR è associata a uno o più indicatori selezionati tra quelli utilizzati per il monitoraggio degli SDGs o all’interno del sistema Bes (Benessere equo e sostenibile), o di nuova costruzione.
Questo approccio consente un’analisi dettagliata delle misure del PNRR in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il PNRR è articolato in sette Missioni, suddivise in 316 Sub-misure per un totale di 190,9 miliardi di euro su 194,4 miliardi complessivi. Di queste Sub-misure, 292 sono corredate da 106 indicatori statistici Istat.
Sessantasei provengono dai framework esistenti SDGs e Bes e 40 sono stati introdotti specificamente per il PNRR. Questi indicatori coprono il 92% delle Sub-misure del Piano, garantendo una panoramica dettagliata e completa.
I dati della Missione 2 del PNRR
Analizzando la Missione 2 del PNRR, “Rivoluzione verde e transizione ecologica” è possibile scattare una fotografia sullo stato dell’arte.
Questa Missione prevede dall’8/12/2023 a oggi una ripartizione degli stanziamenti di 55, 5 miliardi di euro coprendo diversi Goal:
- Goal1 Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo ( 2,0 mld di euro).
- Goal 2 Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile(2 mld di euro);
- Goal 6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igieni sanitarie (3,4 ml di euro);
- Goal 7 Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni (32,1 mld di euro);
- Goal 9 Costruire una infrastruttura resiliente, promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile, sostenibile (0,8 mld di euro);
- Goal 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili (9,6 mld di euro);
- Goal 12 Garantire modelli sostenibili di produzione di consumo 0,6 mld di euro.
- Goal 13 Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze (4,7 mld di euro);
- Goal 14 Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e ele risorse marine per uno sviluppo sostenibile (0,4 mld di euro).
Nuovi indicatori statistici
Con l’aggiornamento sono stati introdotti 24 nuovi indicatori statistici di contesto. Tra questi 20 sono di nuova costruzione e 4 selezionati dal framework di monitoraggio Bes/SDG. Questi nuovi indicatori sono associati alle Missioni M1, M2, M3, M5, M6 e M7 del PNRR, coprendo un totale di 70 Sub-misure e arricchendo ulteriormente il quadro informativo disponibile per l’analisi del PNRR.Il PNRR contribuisce all’avanzamento di tutti gli SDGs, con l’eccezione dei Goal 15 “Vita sulla terra” e 17 “Partnership per gli obiettivi”. La rimodulazione del 2023 ha aumentato il contributo relativo al Goal 7 “Energia pulita e accessibile” (dal 18% al 24%) e ha avuto un impatto positivo sul Goal 2 “Sconfiggere la fame”.
La dashboard aggiornata, che permette di navigare tra missioni, indicatori, serie storiche, metadati e tabelle di sintesi, è disponibile sulla pagina dedicata al contributo del PNRR all’Agenda 2030 sul sito ItaliaDomani.gov.it e sulla pagina dedicata sul sito dell’Istat.
Clicca qui per visualizzare la dashboard del PNRR.