CER stop regime transitorio dal 24 aprile

Indice dei Contenuti

Lo stop al regime transitorio dal 24 aprile sulle CER. Restano solo alcuni giorni per inoltrare al GSE le domande per ottenere gli incentivi destinati alle comunità energetiche e ai gruppi di autoconsumatori, nell’ambito del regime transitorio.

Mancano solo pochi giorni per inviare al GSE le richieste per gli incentivi alle comunità energetiche e ai gruppi di autoconsumatori, relative al meccanismo transitorio. Lo stop al regime transitorio delle CER è stato annunciato con una nota del GSE .
La nota indica il termine fissandolo al 24 aprile, alle ore 18. Mercoledì prossimo, infatti, saranno trascorsi 60 giorni dall’entrata in vigore delle Regole Operative e, come previsto dal decreto CACER, cesserà di applicarsi il regime transitorio.

Le regole operative sono arrivate dopo tre anni dall’approvazione del decreto legislativo che ha ampliato le dimensioni delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le regole forniscono dettagli su quali siano gli adempimenti e i documenti necessari per autorizzare la realizzazione di impianti all’interno di queste comunità.
A partire dall’8 aprile 2024 sarà possibile inoltrare le richieste di accesso agli incentivi.

Nuovi portali online

Si ricorda che dal lunedì 8 aprile sono online i portali per l’invio delle richieste dei contributi relative al nuovo meccanismo per le comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal decreto CACER e dal TIAD.

Newsletter per approfondimenti

Per ulteriori informazioni e supporto a cittadini, imprese ed enti locali, il GSE ha lanciato una newsletter per approfondire i principali quesiti sulle CER, alla quale ci si può iscrivere a questo link.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)