Al via il corso gratuito in 3 sessioni per formare professionisti in grado di ottimizzare le prestazioni energetiche di cinema e teatri e renderli sostenibili. Si approfondiscono le tecniche e gli strumenti necessari a rendere le imprese culturali più competitive e dinamiche. L’obiettivo è guidare i cinema e i teatri verso la sostenibilità energetica e ambientale attraverso gli incentivi pubblici. Termine domanda 30 aprile. Ecco come e perché partecipare
Fino al 30 aprile sono aperte le selezioni ai corsi gratuiti per diventare manager e tecnici di teatri e cinema finalmente sostenibili. Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare nuove competenze per migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità ed anche l’affluenza alle strutture che ospitano spettacoli anche mobili, come i concerti.
Le 3 sessioni del corso per Teatri e cinema sostenibili
Il corso di formazione si articola in 3 sessioni che possono essere seguite separatamente, sia in presenza a Roma, sia online.
SESSIONE 1 – Pianificazione e ideazione degli interventi: 6-27 maggio 2024
Questa sessione è rivolta ai “decisori” che affiancheranno i gestori nelle scelte di rinnovamento delle strutture. L’efficienza energetica rappresenta il principale driver per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e contrastare i cambiamenti climatici in corso. Anche il settore degli eventi d’intrattenimento cinematografico e teatrale consuma energia sia per la rappresentazione degli spettacoli sia per la climatizzazione e l’illuminazione delle sale.
L’obiettivo è pertanto capire come ridurre i consumi energetici mantenendo le stesse prestazioni e ottenere benefici sia dal punto di vista economico che ambientale, anche mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, verranno analizzate le norme relative al GPP (Green Public Procurement) e i criteri ambientali minimi anche per la gestione degli eventi dal vivo.
SESSIONE 2 – Progettazione della sostenibilità: 3-28 giugno 2024
In questa sessione del corso gratuito per cinema e teatri sostenibili ci si focalizza su come ridurre l’utilizzo di combustibili fossili, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla riduzione della dipendenza energetica dall’estero. Nel mondo dell’intrattenimento cinematografico e teatrale, l’efficienza energetica è fondamentale. Pertanto, sono stati sviluppati strumenti e tecnologie innovative per migliorare le prestazioni energetiche delle attrezzature e degli impianti utilizzati.
Si esamineranno dunque i principali strumenti e tecnologie disponibili sul mercato. L’obiettivo è individuare opportunità per ottimizzare l’uso dell’energia e valutare i benefici sia dal punto di vista tecnico che economico. Inoltre, verranno esplorate soluzioni basate su fonti energetiche rinnovabili.
SESSIONE 3 – Gestione integrata delle strutture: 16 settembre – 19 ottobre 2024
L’ultima sessione del Corso è dedicata ai tecnici e ai manager responsabili della gestione delle sale di cinema e teatri. Si esamina la nuova direttiva europea sull’efficienza energetica, che richiederà l’implementazione di sistemi di gestione dell’energia. L’adozione di un sistema di gestione energetica non solo consente di utilizzare tecnologie che, a parità di servizio reso, consumano meno energia, ma promuove anche comportamenti consapevoli da parte di tutto il personale dell’organizzazione. L’obiettivo è evitare consumi inappropriati di energia e altre risorse naturali.
Durante il corso, verranno presentati i vantaggi derivanti dall’uso di metodologie, strumenti e tecnologie finalizzati all’adozione di un adeguato sistema di gestione dell’energia. Saranno affrontate anche tematiche come la gestione dei rifiuti e del settore food & beverage, oltre agli elementi di comunicazione e marketing.
Perché partecipare
Come spiega l’Ing. Alberto Boriani di ISNOVA, società di formazione partecipata da ENEA e co-organizzatrice dei corsi, si può partecipare con finalità diverse.
Partiamo innanzi tutto dai tecnici. Il tecnico che frequenta questo corso gratuito imparerà quali sono gli interventi che si possono fare all’interno di cinema e teatri per renderli sostenibili.
I proprietari dei cinema possono invece scoprire cosa fare nel cinema o nel teatro per ridurre emissioni e consumi.
Infine coloro che si occupano di riqualificazione come Ingegneri, Architetti e progettisti in genere possono apprendere le soluzioni tecniche per un cinema o un teatro sostenibile.
Come partecipare al corso gratuito per cinema e teatri sostenibili
- La partecipazione ai corsi è gratuita, ma è necessario presentare domanda entro il 30 aprile,
- La selezione dei candidati si basa sui titoli oltre che con un test motivazionale.
- Priorità sarà data agli under 27.
- Le lezioni si svolgono al mattino dalle 9 al 13.
- Possono essere seguite in aula a Roma c/o Anec Lazio/Agis Lazio; oppure online su piattaforma certificata.
Organizzatori del corso gratuito per teatri e cinema sostenibili
Il corso gratuito per teatri e cinema sostenibili è finanziato con i fondi dell’Unione Europea NextGenerationEU in merito alla presentazione di proposte progettuali di Capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR.
Il corso è realizzato dall’Osservatorio Spettacolo e Ambiente costituito dalla Rete dello spettacolo e dell’ambiente, di cui fanno parte, tra gli altri, ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Green Cross Italia, ATIP – Associazione Teatri Privati Italiani.
Inoltre vede la collaborazione del Ministero MASE, di ENEA e di ISNOVA per la Campagna Italia in Classe A, di cui abbiamo già parlato in occasione della Fiera MCE 2024.
Per approfondimenti: Osservatorio Spettacolo e Ambiente