Rinnovabili su edifici pubblici Regione Lombardia, fondi per 1,4 mln

Indice dei Contenuti


Nuovi fondi per l’incremento delle rinnovabili destinati agli edifici pubblici dei comuni della Regione Lombardia. Stanziati 1,4 milioni che si aggiungono agli 11 mln.


La Regione Lombardia ha deciso di incrementare fondi di 1,4 milioni di euro lo stanziamento destinato alla realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici attraverso fonti rinnovabili. Le risorse aggiuntive saranno impiegate per finanziare i progetti presentati dai Comuni di Comun Nuovo (BG), Ambivere (BG) e Quistello (MN).

Investimenti in edifici pubblici

L’assessore evidenzia che negli ultimi due anni sono stati investiti 11 milioni di euro per finanziare 12 progetti presentati dai Comuni in tutta la Lombardia. Questi investimenti hanno coperto una vasta gamma di strutture pubbliche come scuole, municipi, palestre e impianti sportivi. Questo ulteriore stanziamento consentirà di avanzare ulteriormente nella decarbonizzazione, nell’efficienza energetica e nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Scopo del bando

Il bando è rivolto agli enti locali e territoriali della Lombardia e mira a soddisfare il fabbisogno energetico mediante la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è valorizzare le risorse locali e ridurre le emissioni dannose per la qualità dell’aria e per il clima.

Tre nuovi progetti finanziati


Con l’integrazione della giunta regionale si finanziano tre nuovi progetti:

  • Comun Nuovo (BG): Installazione di un impianto fotovoltaico da 274 kW presso la Scuola primaria ‘Padre B. Pilenga’.
  • Ambivere (BG): Potenziamento degli impianti fotovoltaici già presenti sopra i seguenti edifici: Centro socioculturale 72 kW; Centro sportivo 23,2 kW con sistema di accumulo; Scuola elementare 116 kW.
  • Quistello (MN): Installazione di un nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 131,1 kW da installarsi sulla copertura a falda del Palazzetto dello sport e di batterie di accumulo dell’energia da 54 kWh.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)