Legambiente in collaborazione con Met Group promuove un concorso sulle CER mettendo in palio 5 premi in denaro. La consegna è il 5 maggio e i vincitori saranno premiati a Roma il 23 maggio.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un’opportunità tangibile per coinvolgere cittadini, territori e imprese in un processo di transizione energetica solidale e sostenibile. In quest’ottica, nasce il concorso di Legambiente sulle CER con il premio “Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”, una iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con Met Group.
Il premio si propone di mettere in luce le CER che non solo si distinguono per l’adozione di tecnologie energetiche sostenibili, ma che integrano in maniera esplicita valori solidali all’interno dei propri progetti e statuti. Questi valori includono l’inclusione sociale, la collaborazione comunitaria, e l’attenzione al benessere sia delle persone che dell’ambiente.
Concorso CER: partecipazione e modalità di valutazione
Per partecipare al concorso, le CER devono presentare progetti realizzati o in fase di progettazione entro il termine del 5 maggio 2024.La valutazione sarà effettuata da una giuria composta da esperti del settore, giornalisti e partner del premio, che terrà conto dell’organizzazione del modello proposto, dei vantaggi sociali conseguenti, della replicabilità dell’esperienza e degli aspetti innovativi.
I premi saranno assegnati alle tre migliori CER realizzate e registrate al GSE, nonché alle due in fase di progettazione. Per le prime tre classificate tra le CER realizzate sono previsti premi in denaro e consulenza gratuita da parte di Met Group, mentre per le CER in progetto sono previsti riconoscimenti economici e supporto consulenziale.
Il premio sarà così definito:
Per le C.E.R.S. realizzate:
- I CLASSIFICATO: 4.000 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
- II CLASSIFICATO: 3.000 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
- III CLASSIFICATO: 1.500 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
Per le C.E.R.S. in progetto:
- I CLASSIFICATO: 1.000 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
- II CLASSIFICATO: 500 euro + consulenza gratuita da parte del Gruppo MET
L’impegno di Legambiente e Met Group nel promuovere questo premio riflette l’importanza di incoraggiare pratiche energetiche sostenibili e solidali, che possano contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più equo e rispettoso dell’ambiente. La premiazione delle migliori proposte rappresenterà un momento significativo per riconoscere e valorizzare l’importante lavoro svolto dagli attori coinvolti in questo processo di cambiamento positivo.