ENEA e Fiaip: in crescita acquisti per immobili ad alta Efficienza Energetica _ il Report

Indice dei Contenuti

Aumentano gli acquisti degli immobili ad alta efficienza energetica. Il report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip in collaborazione con ENEA ed I-Com, riflette un cambiamento significativo nelle preferenze degli acquirenti e nelle dinamiche di mercato.

acquisti immobili alta efficienza

Nel contesto attuale, gli immobili ad alta efficienza energetica emergono come una prospettiva vincente nel mercato immobiliare.
Questa trasformazione, sottolineata dal Report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip in collaborazione con ENEA ed I-Com, riflette un cambiamento significativo nelle preferenze degli acquirenti e nelle dinamiche di mercato. Una scelta dettata non solo da motivazioni ambientali, ma anche dalla necessità di affrontare gli aumenti dei costi energetici e l’impatto dell’inflazione.

Efficenza energetica immobili Report: diminuzione Sensibile delle classi energetiche basse

Secondo il Report gli acquisti degli immobili ad alta efficienza energetica sono in crescita costante. Il Focus sull’efficienza energetica nel 2023 rivela una marcata diminuzione della percentuale di unità immobiliari compravendute in classe G, segnando un cambiamento significativo rispetto all’anno precedente. Questa tendenza si manifesta in particolare per i bilocali, scesi al 9% nel 2023 rispetto al 27% del 2022, e per le villette a schiera, che registrano un calo dal 24% al 20% rispetto all’anno precedente.

Già la Banca d’Italia aveva avviato uno studio che dimostrava come la classe energetica influisse del 25% sui prezzi delle case.

Aumento sostanziale delle unità in Classe D

In generale, tutte le tipologie edilizie, che siano nuove, ristrutturate o da ristrutturare, evidenziano un aumento significativo delle unità immobiliari compravendute in classe D. Questo indica un crescente interesse verso immobili caratterizzati da una migliore efficienza energetica.

Crescita costante delle vendite di immobili ristrutturati con prestazioni energetiche elevate

Il rapporto conferma per il terzo anno consecutivo una tendenza positiva: la crescita della percentuale di vendite di immobili ristrutturati con elevate prestazioni energetiche, che ha quasi raggiunto il 38% del totale per questa classe di edifici. Ciò suggerisce un interesse crescente verso proprietà immobiliari che incorporano soluzioni energetiche avanzate.

Consapevolezza dell’Importanza dell’Efficienza Energetica tra gli acquirenti

Il 62% degli acquirenti, rispetto al 54% del 2022, dimostra consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica dell’immobile. Questo suggerisce un cambiamento di prospettiva tra gli acquirenti, probabilmente influenzato dai rincari energetici e dall’inflazione che hanno caratterizzato il primo semestre dell’anno scorso.

Ruolo chiave dell’attestato di prestazione energetica (APE) e Superbonus 110%

Il 62% degli intervistati, in aumento dal 58% dell’anno precedente, ritiene che l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) sia un strumento utile nell’orientare le scelte verso immobili di migliore qualità energetica. Inoltre, il 52% degli agenti immobiliari sottolinea l’importanza del Superbonus 110%, evidenziando un significativo aumento di coloro che lo considerano un fattore molto rilevante (35% nel 2023 contro il 20% del 2022).

I dati dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip con il focus sull’efficienza energetica del 2023 evidenziano una chiara svolta verso la sostenibilità energetica nel settore immobiliare. La consapevolezza crescente tra gli acquirenti e il ruolo determinante dell’APE suggeriscono una maggiore attenzione alla qualità energetica durante il processo decisionale. Questi segnali positivi indicano una prospettiva promettente per l’integrazione di criteri energetici nelle transazioni immobiliari future.

Scarica il report.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)