Sostenibilità, efficienza energetica, intelligenza artificiale e l’utilizzo di materiali ad alte prestazioni sono i fulcri attorno ai quali ruoterà Klimahouse 2024, la prestigiosa fiera alla quale Logical Soft parteciperà come partner ufficiale dell’Agenzia CasaClima. In questa intervista esclusiva al Dottor Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico dell’Agenzia, tutte le anticipazione della 19ª edizione.
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, la Fiera di Bolzano sarà protagonista della 19ª edizione di Klimahouse, un evento internazionale dedicato all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile. L’occasione offre l’opportunità di esplorare le ultime innovazioni nel settore dell’abitare sostenibile, affrontando le sfide urgenti legate alla tutela del nostro patrimonio ecologico. Il Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima Ulrich Klammsteiner in questa intervista anticipa tutte le novità dell’evento che vedrà tra i protagonisti anche Logical Soft.
Klimahouse: economia circolare e soluzioni sostenibili
Direttore, l’Unione Europea si è posta l’obiettivo ambizioso di ridurre del 55% le emissioni nocive entro il 2030 e raggiungere zero emissioni entro il 2050. Klimahouse 2024 si pone come un laboratorio di innovazione, focalizzato sulla sostenibilità energetica e sull’edilizia responsabile come chiave per riplasmare il nostro modo di vivere e lavorare. Quali sono i temi che saranno affrontati in questa edizione?
“Questa volta la fiera è stata organizzata in linea con il Congresso Klimahouse 2024: Ispirazione&Innovazione. La fiera mira sempre a fornire spunti di riflessione (cioè ispirazione) su quali prodotti e soluzioni sono già disponibili oggi, perché l’efficienza energetica e la sostenibilità stanno accadendo ora.
Lo slogan dovrebbe essere: “Efficienza energetica ora!” Fissare obiettivi climatici per il 2040 non è sostenibile. Ogni tecnico può fare la sua parte per rendere il nostro mondo attuale più sostenibile. Il secondo tema è sicuramente l’innovazione, che riguarda principalmente l’economia circolare e mostra ciò che è tecnicamente possibile oggi attraverso il lavoro di ricerca. Relatori internazionali tratteranno argomenti che vanno dalla stampa 3D agli edifici come miniera di materiali da costruzione”.
Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale
Uno degli aspetti salienti di Klimahouse 2024 è l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’edilizia sostenibile. In che modo l’IA può contribuire al rilancio del settore dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica?
“L’Intelligenza Artificiale è certamente un’innovazione che porterà novità e cambiamenti in tutti i settori dell’economia, compreso quello delle costruzioni.
Nella pianificazione degli edifici e dell’urbanizzazione sarà sicuramente sempre più importante utilizzare l’IA per creare soluzioni proposte. L’IA specifica potrebbe certamente fornire assistenza nell’ottimizzazione dei materiali e dei componenti edilizi, ad esempio utilizzando meno materiale per ottenere proprietà altrettanto buone o migliori. Tuttavia, in questo settore siamo ancora in una fase embrionale.
Nel prossimo futuro l’IA sarà certamente in grado di progettare edifici standard, ma data l’elevata qualità architettonica degli edifici costruiti in Italia nel corso della sua storia, la costruzione in serie (stessi componenti, stesse forme di edifici) è un fenomeno marginale. L’IA deve quindi competere con architetti e tecnici in carne e ossa, il che richiederà sicuramente del tempo”.
Klimahouse, materiali sostenibili e premio Wood Architecture 2024
La fiera dedica particolare attenzione all’eco-compatibilità dei materiali da costruzione. Il legno emerge come protagonista, con il prestigioso Wood Architecture Prize 2024 a celebrare le opere italiane in legno. Quali sono le caratteristiche chiave dei materiali esplorate a Klimahouse e come viene valutato il loro impatto ambientale, dalla produzione allo smaltimento?
“La fiera KlimaHouse è da sempre una delle più importanti fiere dell’edilizia in Italia per quanto riguarda l’edilizia sostenibile. Ma con il principio della “sostenibilità con buon senso”. Negli stand dei tanti espositori ci sono quasi sempre tecnici qualificati che presentano non prodotti ma soluzioni applicabili oggi e l’espositore garantisce con il suo nome che il prodotto soddisfa anche le aspettative. La sostenibilità non è quindi solo carbon foot print, riciclabilità, ma durabilità e garanzia di qualità.
Queste proprietà descritte sopra sono descrizioni tecniche di materiali che sono sul mercato da anni e soddisfano questi requisiti. Certo, molte filiere dell’industria delle costruzioni sono ancora lineari, cioè non soddisfano i requisiti dell’economia circolare. Tuttavia, alcuni prodotti da costruzione soddisfano da tempo questi criteri. È quindi più importante sottolineare i materiali e le catene di produzione che sono già applicabili, come detto all’inizio. Questo è l’obiettivo della fiera”.
Le novità di Logical Soft a Klimahouse 2024: guida per la progettazione sostenibile
Anche quest’anno, Logical Soft, partner dell’Agenzia CasaClima, partecipa al Klimahouse 2024, Padiglione G0/10 di Bolzano e presenta tra le novità, oltre ai software per le Case Green il legno e la sostenibilità, anche il Libro delle Comunità energetiche e il Poster ENEA del Fotovoltaico.
In qualità di leader nei software per il calcolo energetico e strutturale, l’azienda riafferma la sua partnership con l’Agenzia CasaClima, presentando soluzioni all’avanguardia per le Case Green e le costruzioni in legno.
Logical Soft punto di riferimento per i progettisti
Lo stand al P0/G10 diventa il punto d’incontro per i progettisti interessati a esplorare le nuove frontiere dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Specialisti come l’ingegnera Annachiara Castagna e gli ingegneri Simone Tirinato, Cosimo Amico, Francesco Majavacca, Emanuele Guida ed Enzo Servillo saranno a disposizione per approfondire tematiche come analisi energetiche, bonus fiscali, progettazione antisismica e altro ancora.
Logical Soft presenta software di ultima generazione tra cui TERMOLOG, TRAVILOG, SCHEDULOG, Computi In Cloud e CPM, caratterizzati da una capacità avanzata nel calcolo energetico, nella progettazione strutturale e nella gestione dei progetti edili. Grazie a wizard intuitivi e intelligenza artificiale integrata, offrono una soluzione completa ed efficiente.
Inoltre sarrà possibile ritirare il “Libro delle Comunità Energetiche 2024” e il nuovo “Poster ENEA del Fotovoltaico“, disponibili gratuitamente presso lo stand.