GBC Italia presenta un’indagine demoscopica su edilizia sostenibile per analizzare la percezione dei cittadini sulla necessità di adeguare le abitazioni alle norme di risparmio energetico dettate dalla nuova Direttiva EPBD IV. Molte abitazioni necessitano di ristrutturazioni significative, soprattutto per migliorare l’efficienza energetica e ambientale.
“La responsabilità del cambiamento per il benessere delle persone”. È stato questo il tema al centro del dibattito di GBC Italia durante l’evento su edilizia sostenibile presso l’Aquario Romano casa dell’architettura che si è svolto a Roma il 14 dicembre. L’incontro ha ospitato tra gli altri i relatori Gian Marco Centinaio – Vicepresidente del Senato della Repubblica, Matteo Salvini – Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Umberto Galimberti – Filosofo, saggista e psicoanalista, Renato Mannheimer – Sociologo e saggista e Franco Malerba – Primo Astronauta italiano della Storia e ha stimolato un dibattito ampio e coinvolgente, finalizzato a ridefinire il concetto di “Sostenibilità” nella contemporanea società italiana.
Il Presidente di GBC Italia, Fabrizio Capaccioli, ha sottolineato l’importanza della dimensione sociale nella lotta contro la crisi climatica. La necessità di affrontare non solo la crisi ecologica, ma anche le disuguaglianze sociali. In questo contesto promuovere l’impegno civile individuale diventa imperativo. Si prospetta un nuovo Umanesimo della sostenibilità, dove l’uomo è il fulcro delle strategie sostenibili.
Ricerca demoscopica: la percezione degli Italiani sull’Edilizia Sostenibile
A presentare i risultati della ricerca demoscopica “Edifici sostenibili: la percezione degli italiani,” commissionata da GBC Italia e condotta da Eumetra è stato il Professor Renato Mannheimer. Secondo questa indagine l’87% degli intervistati riconosce il ruolo attivo dell’edilizia nella sostenibilità ambientale, mentre il 66% sostiene la necessità di interventi per rendere più efficienti i propri immobili.
Gbc Italia, edilizia sostenibile: sfide e opportunità per il futuro
La responsabilità del cambiamento coinvolge tutte le componenti sociali, dai cittadini alle istituzioni. Otto italiani su dieci dimostrano una crescente consapevolezza e sensibilità verso la sostenibilità nell’ambiente costruito. GBC Italia, con il supporto di strumenti come l’Impact Report dell’edilizia certificata, si posiziona come elemento fondamentale nel percorso di cambiamento. L’associazione è chiamata a operare con uno sforzo condiviso per rendere il futuro della sostenibilità quanto più democratico e accessibile possibile.
L’intervento conclusivo dell’On. Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha evidenziato l’impegno del Ministero per un nuovo Piano Casa. La responsabilità di scegliere e guidare il cambiamento diventa centrale per un miglioramento effettivo.
In questo scenario di cambiamento, GBC Italia emerge come un punto di riferimento per la transizione verso una cultura del costruire sostenibile.
Per leggere il report completo clicca qui.