Le Giornate dell’Energia dell’UE durante la COP28 focalizzano l’attenzione sul passaggio alle energie rinnovabili in seguito all’impegno globale sull’efficienza energetica siglato da 121 paesi.
“Nei prossimi due anni investiremo 2,3 miliardi di euro dal bilancio dell’Ue per sostenere la transizione energetica nel nostro vicinato e in tutto il mondo”. Con queste parole la Presidente von der Leyen presenta l’impegno dell’Europa e annuncia le “Giornate dell’Energie dell’UE”, un evento che comprende 9 sessioni e che prende vita dopo l’adesione di 121 paesi all’impegno globale per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
A Dubai durante la COP28, l’Europa presenta gli obiettivi per la transizione energetica, accelerando ancora una volta il passo verso la neutralità climatica entro il 2050.
Cosi dopo l’accordo di Parigi, il Grean Deal, l’Agenda 20230, il “Pacchetto Fit for 55“, la Direttiva EPBD IV, il Piano energetico Repower Eu e l’impegno costante degli investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili, l’Europa sigla la Dichiarazione Globale per le Rinnovabili e l’efficienza energetica.
La dichiarazione Globale sugli impegni per le Rinnovabili e l’Efficienza Energetica
L’iniziativa congiunta della presidenza dell’UE e della COP28 emanata dai Capi di Stato e di Governo partecipanti riconosce l’urgenza di aumentare in modo significativo l’implementazione di energie rinnovabili ed efficienza energetica entro il 2030. L’impegno segue l’accordo globale per triplicare la capacità di energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica, contribuendo così a limitare l’aumento della temperatura a livelli sostenibili. La dichiarazione riconosce il legame tra energia e sviluppo sostenibile, enfatizzando il ruolo chiave delle energie rinnovabili nel conseguimento degli obiettivi delle Nazioni Unite.
Si sottolinea l’importanza di azioni concrete da parte di tutti i paesi, considerando le diverse realtà nazionali e regionali. L’impegno si propone di accelerare la transizione verso un sistema energetico sostenibile, affrontando sfide globali e promuovendo azioni ambiziose in questo decennio cruciale.
Giornate dell’Energia Ue: il sostegno finanziario e le iniziative strategiche
La Presidente della Commissione ha annunciato uno stanziamento di 175 milioni di € a sostegno dell’iniziativa “Methane Finance Sprint”. Inoltre, il Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič guiderà la riunione ministeriale sull’impegno globale sul metano, in programma questa sera a Dubai. Tali iniziative mirano a accelerare la transizione verso un sistema energetico decarbonizzato e a ridurre gradualmente l’uso di combustibili fossili non soggetti ad abbattimento.
Apertura delle giornate dell’Energia dell’UE
La Commissaria per l’Energia Kadri Simson ha inaugurato le Giornate dichiarando l’importanza dell’impegno globale.“Abbiamo appena varato un impegno globale a triplicare la diffusione delle energie rinnovabili e a raddoppiare le misure di efficienza energetica entro il 2030. Sono lieta di constatare che oltre 100 paesi hanno già aderito. Questo è un segnale forte del fatto che, collettivamente, possiamo progredire verso il futuro di energia pulita di cui il nostro pianeta ha disperatamente bisogno”.
Focus delle discussioni
Le discussioni di quest’anno si concentreranno sull’attuazione di questi obiettivi energetici globali. Le tavole rotonde affronteranno diversi temi, tra cui l’accelerazione della transizione all’energia verde, i flussi finanziari verdi, la digitalizzazione della sostenibilità e la transizione giusta.
Per seguire le giornate clicca qui.