Roma Voucher Transizione Energetica: 2,5mln per le PMI

Indice dei Contenuti

La Camera di Commercio di Roma divulga il bando Voucher Transizione Energetica mettendo a disposizione un finanziamento di due milioni e mezzo di euro per le PMI. Vediamo quali sono le spese ammissibili.

Voucher transizione energetica roma. png



La Camera di Commercio di Roma ha annunciato l’apertura del bando “Voucher Transizione Energetica” mettendo a disposizione un finanziamento di due milioni e mezzo di euro. L’iniziativa, online dal 17 novembre, è rivolta alle micro, piccole e medie imprese della città e della provincia, mirando a supportarle nel percorso di efficientamento energetico.
Possono usufruire delle agevolazioni offerte le micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale a Roma e provincia. Affinché le imprese siano idonee, è necessario che siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Roma, che abbiano saldato il diritto annuale e che abbiano dichiarato l’attività svolta.


Roma voucher transizione energetica: spese ammissibili

A. Servizi di Consulenza

  • Audit energetico e diagnosi energetica dei processi
  • Spese progettuali e legali per la creazione di Comunità Energetiche
  • Redazione di piani di efficientamento energetico
  • Sistemi di gestione energetica ISO 5001

B. Servizi di Formazione

  • Costi per la formazione del personale interno per la creazione di una figura aziendale di esperto gestione energetica (EGE) o Energy Manager.

 C. Impianti, Macchinari e Attrezzature

  • Acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • Acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o pompe di calore;
  • Acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi;
  • Acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e monitoraggio dei consumi energetici;
  • Acquisto e installazione di macchinari e attrezzature finalizzati al contenimento dei consumi energetici o al risparmio energetico.

Procedure per le spese relative a impianti, macchinari e attrezzature

Per le spese in questa categoria, l’impresa deve presentare, durante la rendicontazione, la relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale o di un EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), utilizzando il modello fornito dalla Camera. La relazione deve certificare i dettagli dell’intervento, compreso il risparmio energetico o la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Importo delle agevolazioni

Le agevolazioni, concesse sotto forma di voucher, corrispondono al 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa. Per accedere a questa misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3.000 euro (al netto dell’IVA).

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del Legale Rappresentante/Titolare dell’impresa richiedente, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Il periodo di presentazione delle domande va dalle ore 14:00 del 21 novembre 2023 alle ore 14:00 del 21 dicembre 2023. Le domande inviate prima o dopo questi termini saranno automaticamente escluse, e la valutazione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione.

Per scaricare il bando clicca qui.


Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)