L’Italia si prepara a ospitare l’edizione 2024 della SolarPACES Conference, l’evento mondiale di riferimento per le tecnologie del solare termico a concentrazione. Dopo oltre un decennio di edizioni ospitate negli altri quattro continenti, l’attenzione globale si sposta nuovamente in Europa. La notizia è stata annunciata durante la sessione finale dell’edizione 2023 a Sydney, in Australia.
Il SolarPACES Conference 2024 torna in Europa dopo oltre un decennio di edizioni ospitate negli altri quattro continenti. L’annuncio è stato accolto come un risultato prestigioso per l’Italia, che sin dagli inizi degli anni 2000 è stata protagonista di attività pionieristiche nel campo del solare termico a concentrazione.
Ad avere un ruolo di prestigio è l’ENEA che rappresenterà l’Italia all’interno del Comitato Esecutivo del Programma di Collaborazione Tecnologica (TCP). ENEA non solo partecipa attivamente al TCP dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), ma coordina anche l’organizzazione della conferenza del 2024.
Walter Gaggioli, responsabile della Divisione ENEA di Solare Termico, termodinamico e smart network, sottolinea il crescente coinvolgimento della comunità di stakeholder nazionali nella ricerca internazionale e nello sviluppo di impianti commerciali innovativi.
Solare termico a concentrazione: tecnologia per la transizione energetica
I sistemi solari termici a concentrazione si presentano come una tecnologia chiave per supportare la transizione energetica in diversi settori produttivi. La loro capacità di integrazione con accumuli di lunga durata li rende una scelta strategica per affrontare le sfide legate alla sostenibilità energetica.
SolarPACES Conference 2024: una vetrina per l’eccellenza nazionale
La conferenza del 2024 sarà una vetrina di primo piano per le eccellenze nazionali nel mondo della ricerca e dell’industria. Costituirà un momento fondamentale per consolidare la rete italiana degli stakeholder del settore. Dopo lo scioglimento nel 2019 dell’Associazione Nazionale per l’Energia Solare Termodinamica (ANEST), la comunità ha recentemente ripreso a riunirsi in una serie di eventi promossi da ENEA.
Come tappa di avvicinamento alla conferenza, il 23 gennaio 2024, si terrà un incontro pubblico della rete italiana degli stakeholder del settore a Roma. L’evento rientra nelle attività del progetto 1.9 – Solare Termodinamico della Ricerca Sistema Elettrico, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’Italia si prepara dunque a ospitare un evento di rilevanza mondiale, consolidando la sua posizione di leader nella ricerca e nello sviluppo delle tecnologie solari termiche a concentrazione. La conferenza del 2024 promette di essere un momento cruciale per la condivisione delle conoscenze e per stimolare nuove prospettive nel settore dell’energia sostenibile.