Il quartiere CityLife porta Milano ai vertici mondiali raggiungendo il livello Platinum in tre certificazioni di sostenibilità. Si tratta di LEED for Cities and Communities, WELL for Community e SITES.
Grazie a CityLife, Milano fa la storia con le certificazioni di sostenibilità. È infatti la prima città al mondo ad avere un quartiere che raggiunge il livello Platinum in tre certificazioni di sostenibilità internazionali.
CityLife, l’area dell’ex quartiere fieristico coinvolta in uno dei progetti di rigenerazione urbana più riusciti d’Europa, ha ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti. Si tratta di LEED for Cities and Communities, WELL for Community e SITES.
CityLife, un esempio di rigenerazione urbana
CityLife rappresenta uno dei più significativi esempi di rigenerazione urbana in Europa. Il quartiere è nato con l’obiettivo di diventare un’area sostenibile. Questo nuovo polo urbano, esteso su 255.000 metri quadrati, si ispira alle grandi metropoli.
Costruito dagli architetti internazionali e Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki, il quartiere valorizza la città con spazi verdi, aree pubbliche polifunzionali, residenze private e torri che ospitano centri direzionali di importanti multinazionali. Tutte le abitazioni sono realizzate con criteri di ottimizzazione energetica e nel rispetto dell’ambiente.
Il cuore pulsante di CityLife è Piazza Tre Torri, un’ampia area pedonale con vasche verdi in acciaio che dà accesso al CityLife Shopping District.
Certificazioni che riflettono l’impegno e la sostenibilità di CityLife
Le certificazioni hanno valutato in modo approfondito la progettazione, lo sviluppo e la gestione di CityLife.
Riconoscono infatti il minimo impatto ambientale possibile e premiano la creazione di una comunità resiliente e inclusiva.
Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali Real Estate e presidente di CityLife, ha commentato:
“Quello che è veramente importante è che queste certificazioni riguardano un intero quartiere. Sono stati fatti enormi sforzi nella progettazione e costruzione di CityLife, con un parco enorme, vissuto quotidianamente da migliaia di cittadini. E che questo lavoro venga certificato a livello internazionale conferma l’impegno di Generali, ma di tutti coloro che hanno lavorato al progetto, per un mondo più sostenibile.”
Le certificazioni di sostenibilità di CityLife: cosa sono e qual è il valore
Certificazione LEED for Cities and Communities
Il protocollo degli LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) rappresenta il sistema di certificazione più diffuso a livello mondiale per la bioedilizia. Approdato in Italia nel 2009 grazie a GBC Italia, finora è stato associato a elevati standard ed efficienza degli edifici.
Oggi il LEED for Cities and Communities rappresenta uno standard per valutare e certificare la sostenibilità ambientale dei centri urbani. Questo strumento, attivo da quasi un anno, offre ai responsabili della pianificazione urbana la possibilità di misurare le prestazioni ambientali delle città e di perseguire obiettivi ambiziosi in modo consapevole.
Le cinque aree di valutazione del protocollo includono:
- Energia;
- Acqua;
- Trasporti;
- Rifiuti;
- Esperienza umana.
Quest’ultima area pone un’attenzione particolare sul benessere dei cittadini, considerando parametri come istruzione, reddito, equità e stato di salute fisica e mentale. Questo approccio riconosce che la qualità complessiva di una città sostenibile deve tener conto della soddisfazione e tranquillità dei suoi abitanti.
Certificazione WELL for Community
Il WELL Community Standard, assegnato dall’International WELL Building Institute, si concentra invece sull’integrazione delle persone attraverso gli spazi pubblici, mettendo al primo posto la salvaguardia della salute e del benessere fisico e mentale in tutti gli aspetti della vita comunitaria. Questa certificazione, verificata dal Green Business Certification Inc. (GBCI), considera attentamente dieci tematiche cruciali. Tra queste rientrano aria, acqua, nutrimento, luce, movimento, comfort termico, suono, materiali, mente, comunità e innovazione.
Certificazione SITES
Tra le certificazioni che hanno spostato l’asticella dei sostenibilità di CityLife c’è SITES. Il quartiere rappresenta infatti il primo sito in Europa a riceverla da Green Business Certification Inc. (Gbci). Inoltre CityLife è in questo caso il primo sito al mondo a raggiungere il livello “Platinum” nel pilota “Sites for Existing Landscapes”.
La certificazione SITES fornisce un percorso per migliorare la sostenibilità dei progetti paesaggistici, implementando strategie di infrastrutture verdi e potenziando la resilienza attraverso soluzioni basate sulla natura.
Attualmente, il sistema di classificazione SITES è orientato a nuove costruzioni e grandi progetti di ristrutturazione, ma esiste la consapevolezza che molti paesaggi già realizzati condividono gli stessi obiettivi.