ENEA, bando da 1ml per progetti con le imprese

Indice dei Contenuti

Il Bando ENEA per finanziare i progetti con le imprese proof of concept (PoC) è finalizzato a ridurre la distanza fra ricerca e applicazione industriale e sostenere l’innovazione del settore produttivo. Tra le proposte tecnologiche anche l’efficienza energetica.

ENEA Bando imprese

L’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) ha lanciato un bando per finanziare progetti di proof of concept (PoC) in collaborazione con le imprese. Questa iniziativa mira a ridurre la distanza tra ricerca e applicazione industriale, promuovendo l’innovazione nel settore produttivo italiano. Le aziende interessate avranno tempo fino al 12 dicembre 2023 per presentare le loro candidature seguendo le modalità descritte sul sito dell’ENEA.

Le proposte tecnologiche in primo piano

Il bando ENEA offre un finanziamento iniziale di oltre 1 milione di euro ed è la prima tranche dei 5 milioni di euro stanziati dall’ENEA per il suo Programma PoC nel triennio 2023-2025. Questi fondi sono stati arricchiti da ulteriori 500 mila euro messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sono stati già impegnati nel 2023 per finanziare 9 progetti PoC.

ENEA bando per le imprese, i settori applicativi e proposte tecnologiche

Le proposte tecnologiche del bando ENEA per le imprese coprono una vasta gamma di settori applicativi, tra cui:

1. Chimica e farmaceutica (41%);

2. Applicazioni per il riutilizzo dei materiali e i processi dell’economia circolare (38%);

3. Produzione di energia ed efficienza energetica (33%);

4. Agrofood (29%);

5. Soluzioni tecnologiche innovative per applicazioni nell’aerospazio, automazione dei processi produttivi, beni culturali e smart communities;

Tra le proposte tecnologiche, sono inclusi progetti innovativi come nuovi sensori hi-tech, sistemi di monitoraggio avanzati ed etichette intelligenti.

Approccio di open innovation

Il Programma PoC dell’ENEA si basa su un approccio di open innovation e finanzia solo progetti di sviluppo di tecnologie ENEA in collaborazione con imprese e investitori. Questo approccio mira a ridurre il rischio per le imprese nell’investire in tecnologie ancora in fase di sviluppo, consentendo loro di accedere a risultati di ricerca pubblica di alta qualità.

Benefici per le imprese partecipanti

Le imprese che cofinanzieranno i progetti PoC con almeno il 10% dei costi avranno diritto a una licenza esclusiva sul brevetto sviluppato e su eventuali risultati aggiuntivi, a titolo gratuito.
Dal suo avvio nel 2018, il programma PoC dell’ENEA ha finanziato con oltre 1,6 milioni di euro lo sviluppo di 36 progetti in collaborazione con partner industriali. Questi progetti hanno portato a partnership strategiche per l’innovazione e successi significativi. Ad esempio, il progetto BIOAERMAC ha creato un nuovo materiale altamente isolante a partire da prodotti di scarto dell’industria chimica. Il progetto ASCANIO ha sviluppato una rete di sensori-sentinella per la salvaguardia di territorio e infrastrutture. Inoltre, è stato sviluppato un processo per produrre glutine detossificato, adatto a celiaci e intolleranti.

Per ulteriori informazioni e candidature, è possibile contattare Gaetano Coletta, Responsabile del Servizio ENEA di Valorizzazione iniziative per l’innovazione, all’indirizzo proofofconcept@enea.it o gaetano.coletta@enea.it.

Per approfondire il bando cliccare qui.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)