Efficienza energetica, GSE premia i comuni virtuosi

Indice dei Contenuti

Sono Asti, Messina e Trevignano i comuni virtuosi premiati dal GSE per i loro interventi di riqualificazione energetica sugli edifici pubblici e per il loro contributo allo sviluppo dell’autoconsumo energetico e delle comunità energetiche.

comuni virtuosi GSE

Si è svolta a Genova la quarta edizione dell’iniziativa promossa dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) “VIVI – PREMIO TERRITORIO VIVIBILE”. Il premio è stato consegnato ai comuni virtuosi che si sono distinti per aver attivato tre servizi del GSE. Tra le amministrazioni premiate ci sono Messina, Asti e Trevignano.

Messina: riqualificazione dell’illuminazione pubblica

La città di Messina ha avviato autonomamente un significativo processo di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Il comune premiato ha presentato 12 richieste per l’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi.

Asti: efficienza energetica e impianti fotovoltaici

Il premio al Comune di Asti arriva per il suo impegno nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Il comune ha ottenuto dal GSE due milioni di euro di incentivi, cofinanziati con il Conto Termico, per tre progetti di riqualificazione, due dei quali sono edifici a energia quasi zero (nZEB).
Asti ha anche investito in diversi impianti fotovoltaici incentivati tramite il Conto Energia, promuovendo l’uso di energia solare.

Trevignano: biometano e riqualificazione con il Conto Termico

Il Comune di Trevignano, in provincia di Treviso, si è contraddistinto come un esempio di sostenibilità e valorizzazione delle risorse. Ha inaugurato il primo impianto a biometano finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dedicato al trattamento della frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU) di 49 Comuni del territorio. Inoltre, Trevignano ha riqualificato alcuni edifici, tra cui due scuole, utilizzando il Conto Termico per migliorare l’efficienza energetica.

Incentivi del GSE per i Comuni

Il GSE ha riconosciuto alla Pubblica Amministrazione oltre 762 milioni di euro di incentivi dall’inizio del meccanismo del Conto Termico. Di questi, circa 549 milioni di euro sono destinati ai Comuni. Nel 2023, il GSE ha già impegnato oltre 190 milioni di euro di incentivi per la Pubblica Amministrazione. Oltre 113 milioni di euro risultato assegnati ai Comuni italiani. Inoltre, il GSE ha validato per la Pubblica Amministrazione 12 Comunità Energetiche Rinnovabili, promuovendo ulteriormente la transizione verso un modello energetico più sostenibile.

Il Premio “VIVI – TERRITORIO VIVIBILE” conferma l’impegno e l’innovazione dei Comuni italiani nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, contribuendo a rendere l’Italia un paese sempre più sostenibile ed ecologico.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)