PNRR e Agenda 2030, a che punto siamo

Indice dei Contenuti

Un aggiornamento del PNRR sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Istat e Ragioneria generale dello Stato aggiornano la Dashboard con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il PNRR è allineato alle strategie dell’Agenda 2030? Quali misure sono state sviluppate maggiormente?
A queste domande risponde la nuova dashboard realizzata per monitorare lo stato dell’arte del PNRR in correlazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Governo italiano, in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e la Ragioneria Generale dello Stato ha aggiornato il quadro integrato delle relazioni tra le misure previste dal PNRR e gli indicatori statistici rappresentativi di una vasta gamma di aspetti economici, sociali ed ambientali.

PNRR e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Un aspetto chiave di questo aggiornamento è l’associazione delle misure del PNRR a uno o più indicatori, selezionati tra quelli utilizzati per il monitoraggio degli SDG o all’interno del sistema Bes (Benessere equo e sostenibile). Di conseguenza, questa sinergia consente la creazione di un quadro analitico completo che valuta il PNRR alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Dettagli e numeri rivelatori

Su un totale di 285 sub-misure che compongono le sei Missioni del PNRR, le quali rappresentano un valore di 184,5 miliardi di euro sui 191,5 miliardi stanziati dal PNRR, si sono associate 253 sub-misure a 86 indicatori statistici forniti da Istat. Di questi, 36 indicatori derivano dal quadro attuale degli SDG e 30 dal sistema Bes. Solo 20 invece sono creati appositamente per il PNRR. Con questo aggiornamento, vengono inoltre introdotti 22 nuovi indicatori, di cui solo due provenienti dal sistema Bes. I rimanenti 20 si adattano alle esigenze del PNRR.
Questi nuovi indicatori coprono un totale di 27 misure e 52 sub-misure, apportando un notevole arricchimento al quadro informativo per l’analisi e la valutazione delle missioni M1, M5 e M6 del PNRR.


Misura 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, a che punto siamo

Analizzando la Misura 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica” è possibile notare un incremento sostanziale del Goal 7. Infatti, questo obiettivo ha un indicatore molto alto. In particolare, il Goal 7 mira ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni con il traguardo di aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia. Su questo indicatore sono impegnati già 28,5 miliardi di euro. Tra le quote maggiormente significative c’è il rafforzamento dell’Ecobonus e del Sismabonus per l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici.

PNRR Agenda 2030

PNRR e Agenda 2030, accesso semplificato per analizzare dati

La dashboard aggiornata offre agli utenti la possibilità di navigare tra le diverse missioni e gli indicatori correlati. La dashboard è facilmente accessibile sul sito ufficiale del PNRR all’indirizzo ItaliaDomani.gov.it e sul sito dell’Istat.

Per accedere alla dashboard clicca qui.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)