Presto in Lombardia una nuova legge regionale su clima, smart building, smart city ed edifici intelligenti. Lo ha annunciato l’Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Giorgio Maione presente all’Anaci Day.
L’evento nazionale degli amministratori di condominio (Anaci Day) ha rappresentato l’occasione per anticipare i lavori della nuova legge sul clima e smart building della Regione Lombardia.
L’assessore all’Ambiente e al Clima Giorgio Maimone è intervenuto davanti a 1200 amministratori di condominio provenienti da tutta Italia. Durante il suo intervento l’assessore ha annunciato l’elaborazione della nuova legge regionale incentrata sul contrasto ai cambiamenti climatici. Le smart building, le smart city e gli edifici intelligenti costituiranno una parte fondamentale di questa strategia.
Coinvolgimento attivo del mondo degli Amministratori di Condominio
Maione ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento del mondo degli amministratori di condominio in questo processo. È stato evidenziato che Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio) quest’anno è entrata nei tavoli di discussione sull’economia circolare della regione Lombardia, contribuendo alla stesura di norme, regolamenti e future leggi.
Efficienza Energetica elemento chiave della nuova legge su clima e smart building
L’efficientamento dei palazzi rappresenta una priorità strategica, e la collaborazione con il mondo degli amministratori di condominio è essenziale per formulare soluzioni concrete.
Situazione positiva e prospettive
Maione ha osservato che la situazione in Lombardia, in termini di efficientamento energetico degli edifici, è migliore rispetto a Milano. L’assessore ha ricordato il bando di 12 milioni di euro lanciato l’anno scorso per gli interventi sulle caldaie, il quale sarà rinnovato. Inoltre ha aggiunto quanto sia importante il dialogo e il lavoro con gli amministratori di condominio.
Queste figure sono infatti essenziali poiché le proposte e le idee provenienti da chi vive e amministra i condomini quotidianamente costituiscono la base per affrontare le sfide legate all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.