Attraverso il downscaling temporale meteo a un minuto i ricercatori di ENEA hanno creato un sistema in grado di calcolare il fabbisogno energetico degli edifici e degli impianti rinnovabili per migliorare l’efficienza energetica.
Calcolare in modo sempre più preciso il fabbisogno energetico degli edifici e delle prestazioni degli impianti rinnovabili è diventato una priorità nell’ambito dell’efficienza energetica. Recentemente, l’ENEA ha compiuto un passo significativo, rendendo disponibili dati meteo-climatici con una precisione temporale fino a un minuto.
I dati meteo-climatici ad alta risoluzione temporale svolgono un ruolo fondamentale nell’analisi del consumo energetico degli edifici. Il team di ricerca dell’ENEA ha lavorato in collaborazione con esperti di fonti rinnovabili ed efficienza energetica per elaborare dati meteo-climatici con un dettaglio temporale fino a un minuto. Questo dato consente di valutare in modo molto più accurato il comportamento climatico durante tutto l’anno.
Il Downscaling temporale utilizzato da ENEA per ottimizzare l’efficenza energetica
Per realizzare questo progetto ENEA ha utilizzato un approccio chiamato “downscaling temporale” che ha consentito di suddividere un tipico anno meteorologico in intervalli di tempo molto brevi e ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici. Questo ha permesso di catturare variazioni rapide nella radiazione solare, che possono oscillare notevolmente anche in pochi minuti, specialmente in giornate nuvolose.
Convalida dei dati
Per garantire l’affidabilità di questi dati meteo-climatici ad alta risoluzione, il modello di downscaling è stato convalidato attraverso misurazioni effettuate presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia di Roma. Questi dati sono stati successivamente inclusi nell’Atlante italiano della radiazione solare, noto come “Solaritaly,” anch’esso sviluppato e gestito dall’ENEA.
Applicazioni pratiche
Questi dati climatici a scala temporale ridotta hanno una vasta gamma di applicazioni. Essi possono essere utilizzati per determinare le dimensioni ottimali degli impianti rinnovabili da installare e calcolare con precisione le prestazioni energetiche degli edifici. Inoltre, possono servire come base per la progettazione di sistemi di controllo degli impianti di climatizzazione più avanzati, ottimizzando l’uso di sistemi di accumulo e fonti rinnovabili disponibili.
L’ENEA sta aprendo la strada a un approccio più preciso nell’analisi del consumo energetico degli edifici e nell’ottimizzazione degli impianti rinnovabili. Questi dati meteo-climatici, con il loro dettaglio fino al minuto, promettono di rivoluzionare l’industria dell’edilizia e la produzione energetica.