Certificati Bianchi: GSE pubblica i dati 2023

Indice dei Contenuti

Certificati Bianchi: il GSE ha reso pubblici i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2023. Avviati un totale di 1.220 procedimenti amministrativi.

Certificati Bianchi dati GSE.

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso disponibili online i dati relativi ai procedimenti amministrativi conclusi e ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE) riconosciuti nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2023.
Questi dati forniscono un’importante panoramica sull’andamento degli incentivi legati all’efficienza energetica in Italia.

Nei primi otto mesi dell’anno in corso, il GSE ha avviato un totale di 1.220 procedimenti amministrativi.
Questi procedimenti si suddividono in diverse categorie:

  • 234 Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi (RVC) ai sensi del D.M. 28 dicembre 2012;
  • 122 Progetti a Consuntivo e Standardizzati (PC e PS);
  •  330 Comunicazioni Preliminari (CP);
  • 9 Richieste di Valutazione Preliminare (RVP);
  •  525 Richieste a Consuntivo e Standardizzate (RC e RS).

Nello stesso periodo, il GSE ha concluso positivamente un totale di 1.442 procedimenti amministrativi, comprendendo:

Progetti a Consuntivo e standardizzati (PC e PS): conclusi 237 progetti di efficienza energetica.
Comunicazioni preliminari: gestite 409 richieste.
Richieste di valutazione preliminare (RVP): valutate positivamente 8 Richieste.
Richieste di verifica e certificazione dei risparmi RC, RS e RVC: 788 richieste state concluse con successo, e per queste è stato riconosciuto un totale di 653.845 TEE.

Incentivazione della cogenerazione ad alto rendimento (CAR)

Inoltre, ai sensi del Decreto Ministeriale del 5 settembre 2011, il GSE ha riconosciuto un totale di 1.406.555 TEE per quanto riguarda il meccanismo di incentivazione della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR). Di questi, 1.035.902 sono stati rilasciati sul conto proprietà degli operatori, mentre 370.653 sono stati oggetto di ritiro da parte del GSE.

Monitoraggio settimanale dei dati sui Certificato Bianchi del GSE

L’andamento degli esiti e le tempistiche dei procedimenti avviati durante l’anno sono disponibili nel Contatore Certificati Bianchi, con aggiornamenti settimanali. Questo strumento fornisce una visione in tempo reale delle dinamiche e dei progressi relativi ai Certificati Bianchi. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile consultare il documento presente nella pagina “Dati e Scenari” – “Rapporti” sul sito ufficiale del GSE.


Questi dati sono fondamentali per comprendere l’evoluzione dell’efficienza energetica e l’efficacia degli incentivi in Italia, contribuendo così a una transizione verso un futuro più sostenibile dal punto di vista energetico.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)