Comunità Energetiche Lombardia, 513 i progetti presentati

Indice dei Contenuti

La Regione Lombardia ha concluso la manifestazione d’interesse per i progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). 513 comuni hanno presentato istanza, di cui il 47% riguarda comuni con meno di 5.000 abitanti che potranno beneficiare dei contributi del PNRR. La Regione si prepara alla Fase 2 per definire i progetti e ottenere i finanziamenti. 

Comunità Energetiche Lombardia, 513 i progetti presentati.
Comunità Energetiche Lombardia, 513 i progetti presentati

La Regione Lombardia ha recentemente concluso l’iter della manifestazione d’interesse sulle proposte di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nei comuni. Come già anticipato dalla nostra testata, questa iniziativa rientra nel Piano Lombardia, con 20 milioni di euro a fondo perduto suddivisi in due anni, per incentivare la creazione delle CER.

Le CER rappresentano una nuova forma di organizzazione della produzione e distribuzione di energia sul territorio lombardo.
Cittadini, imprese, enti pubblici e privati si uniscono in un’organizzazione autonoma e cooperativa per gestire e condividere la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile.

L’Iter delle Comunità Energetiche nella Regione Lombardia

L’implementazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili è iniziata con la legge regionale n.2 del 23 febbraio 2022, che ha istituito la Comunità Energetica Regionale Lombarda (CERL).
Quest’ultima ha il compito di sensibilizzare i cittadini e gli imprenditori sull’opportunità offerta dalle CER, fornendo loro il supporto necessario per la costituzione e l’installazione degli impianti. Tra le sue attività rientra anche il monitoraggio e la diffusione delle migliori pratiche sul territorio.
La recente intervista a Dino De Simone e Anita Tatti di ARIA Spa (Ente del sistema regionale deputato alla creazione delle CERL) ha chiarito l’ambito di operatività e il lavoro che dovrà essere svolto dala Comunità Energetica Regionale Lombarda.

L’istanza presentata da 513 Comuni

La manifestazione di interesse ha visto la partecipazione di 513 comuni, pari a un terzo di tutti i comuni della Lombardia. Di questi, il 47% (242 progetti) riguarda comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che potranno beneficiare dei contributi a fondo perduto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la realizzazione delle CER.

Verso la fase 2 della manifestazione di interesse

La Regione Lombardia si prepara ora alla Fase 2 della manifestazione di interesse, che prevede la definizione precisa dei progetti candidati e l’avvio di un percorso di accompagnamento per ottenere i finanziamenti necessari. Nella programmazione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FERS) 2021-2027, sono destinati 165 milioni di euro alle fonti rinnovabili e alle comunità energetiche.

L’implementazione delle Comunità Energetiche rappresenta una leva importante per promuovere la transizione verso fonti energetiche sostenibili nella Regione Lombardia.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)