Assoclima pubblica il nuovo Libro Bianco sulle pompe di calore. Una panoramica per affrontare gli aspetti tecnici, economici, energetici e normativi della tecnologia in costante crescita in Europa. Nel 2022 sono state vendute quasi 3 milioni di unità registrando un aumento del 38% rispetto al 2021. Obiettivo 30 milioni di pompe di calore in più entro il 2030.
Il mercato delle pompe di calore sta vivendo una fase di crescita. A confermare la sua importanza nel panorama energetico europeo è l“Heat Pumps Action Plan“, l’iniziativa strategica volta ad accelerare ulteriormente l’installazione di queste innovative tecnologie. L’Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione (Assoclima) ha recentemente presentato il nuovo Libro Bianco sulle Pompe di Calore.
Giunto alla sua quarta edizione, il Libro Bianco sulle pompe di calore affronta gli aspetti tecnici, economici, energetici e normativi di questa tecnologia in espansione.
Libro Bianco Pompe di Calore, i dati: in Europa + 38%
Secondo le statistiche dell’European Heat Pump Association (EHPA), nel 2022 sono state vendute quasi 3 milioni di unità in Europa. Questo fenomeno ha fatto registrare un aumento del 38% rispetto al 2021, che a sua volta aveva già visto un notevole +34% rispetto al 2020. Tuttavia, nonostante questa crescita promettente, la strada verso l’efficienza energetica non è ancora del tutto pianeggiante.
La quarta edizione del Libro Bianco pone infatti l’attenzione sulle sfide che devono essere affrontate per completare questa transizione.
Il piano REPowerEU mira a ridurre l’utilizzo di gas e petrolio attraverso l’installazione di almeno 10 milioni di nuove pompe di calore in tutta Europa entro il 2027.
Le previsioni
In prospettiva di una progettazione ecocompatibile e dell’eliminazione graduale delle caldaie individuali entro il 2029, si stima che entro il 2030 saranno installate in Europa almeno 30 milioni di pompe di calore in più rispetto al 2020.
Questa significativa crescita vedrà predominare le pompe di calore idroniche, comprese le soluzioni ibride, a sottolineare il ruolo centrale che queste tecnologie rivestono nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile e basato su fonti rinnovabili.
Incentivi fiscali e tariffe elettriche
Tra le principali sfide da affrontare il Libro Bianco sulle Pompe di Calore evidenzia la necessità di completare la revisione delle tariffe elettriche, stabilizzare nel tempo gli incentivi fiscali e formare un numero maggiore di installatori qualificati. Solo superando queste sfide sarà possibile garantire una diffusione più ampia delle pompe di calore e delle smart heat pump in Italia.
Contenuto del Libro Bianco sulle Pompe di Calore di Assoclima
Il Nuovo Libro Bianco sulle Pompe di Calore si compone di vari capitoli che esplorano i diversi aspetti della tecnologia.
Il primo capitolo fotografa l’industria delle pompe di calore in Italia.
Il secondo descrive il funzionamento, le applicazioni e i vantaggi delle pompe di calore elettriche.
Nel terzo capitolo, viene presentata un’analisi comparativa temporale dei consumi di energia primaria, della produzione di rinnovabile termica ed emissioni di CO₂.
Il quarto capitolo si concentra sul contesto politico, legislativo e sugli ultimi provvedimenti europei che interessano il settore delle pompe di calore.
Altri due capitoli sono dedicati invece agli incentivi fiscali e alle tariffe elettriche applicate alle pompe di calore. Un breve capitolo sull’attuale situazione del mercato chiude la parte curata direttamente da Assoclima.
Obiettivi futuri
Secondo il Libro Bianco, entro il 2026 i principali produttori di pompe di calore in Europa investiranno più di 4 miliardi di euro per aumentare la loro capacità produttiva. Tuttavia, per garantire il successo delle pompe di calore in Italia, è essenziale stimolare la domanda attraverso incentivi nazionali destinati alle tecnologie efficienti e rinnovabili. Assoclima chiede all’Italia di adeguare le disposizioni nazionali ai parametri introdotti dalla regolamentazione comunitaria Ecodesign ed Energy Labelling, per favorire l’accesso alle incentivazioni.
La quarta edizione del Libro Bianco sulle Pompe di Calore offre un quadro esaustivo sullo stato attuale del mercato e le sfide da affrontare per il futuro. La rapida crescita delle vendite di pompe di calore in Europa è una prova tangibile dell’importanza di questa tecnologia nel panorama energetico e ambientale. Pochi giorni fa il webinar gratuito di Italia in Classe A “Obiettivo Emissioni Zero” organizzato da ENEA ISNOVA, Logical Soft e Fondazione INARCASSA, ha fornito informazioni su come progettare con le pompe di calore. Una soluzione sostenibile, evidenziata dalla Direttiva europea EPBD IV e dalla normativa sul Green Deal.
Sostenere la transizione verso l’efficienza energetica è un obiettivo comune, e l’allineamento alle direttive europee sarà fondamentale per il successo delle pompe di calore in Italia.
Per leggere il Report completo clicca qui.