Europa: 30 isole 100% rinnovabili entro il 2030

Indice dei Contenuti

La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa “Clean Energy for EU Islands” ha annunciato la selezione di 30 isole che saranno portate al 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2030. Garantita assistenza dall’UE per tre anni. Candidature entro il 6 settembre.

Isole 100% rinnovabili

Un modello di innovazione e sostenibilità dove tutta l’energia prodotta e consumata viene generata da fonti rinnovabili.
Il progetto “Clean Energy for EU Islands” lancia l’iniziativa per selezionare 30 isole europee che affronteranno il processo di transizione energetica diventando 100% rinnovabili.

Questa iniziativa prevede anche un servizio di assistenza tecnica della durata di tre anni per supportare le isole nella transizione verso l’energia pulita. Le isole selezionate avranno l’obbligo di ottenere tutta l’energia necessaria per elettricità, calore e carburante da fonti rinnovabili. Questo significa che non sarà ammessa alcuna forma di energia prodotta da combustibili fossili o da altre fonti non rinnovabili.

Isole 100% rinnovabili: come candidarsi

Le candidature per partecipare a questa iniziativa sono regolate dall’avviso di “manifestazione di interesse” della Clean Energy for EU Islands, e le isole interessate possono presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo di adesione disponibile sulla pagina web dedicata.
Le isole che possono partecipare devono avere un’estensione massima di 30.000 km2.


L’assistenza tecnica garantita dall’ UE per tre anni

L’obiettivo dell’assistenza tecnica fornita dalla Commissione europea è quello di aiutare le 30 isole selezionate a diventare completamente autosufficienti dal punto di vista energetico entro il 2030, rimuovendo eventuali ostacoli e fornendo gli elementi mancanti necessari per garantire il pieno successo dei progetti da realizzare.

Per ciascuna isola selezionata verrà definita una traiettoria specifica, che può riguardare otto componenti principali. Queste includono misure per migliorare l’efficienza energetica al fine di ridurre la domanda totale di energia, specie nei settori stagionali turistici e ad alta intensità energetica. Inoltre si prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, come solare, eolico, marino, idroelettrico, geotermico o biomassa/biogas.

L’assistenza tecnica fornita coprirà anche le necessità relative a servizi di stoccaggio, flessibilità e risposta alla domanda energetica, nonché l’elettrificazione dei trasporti locali, degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, delle attività industriali e dell’interconnessione con la rete continentale. Inoltre verranno supportati modelli di business basati sull’energia rinnovabile per consentire agli isolani di beneficiare degli investimenti nella transizione verso l’energia pulita.

Clean Energy Transition Agenda

Il supporto tecnico fornito dalla Commissione europea includerà la preparazione del Clean Energy Transition Agenda (CETA), analisi normative, studi di fattibilità, piani di finanziamento specifici, supporto nella definizione dei capitolati d’oneri e dei processi, partecipazione a seminari tematici e coinvolgimento degli stakeholder.

L’avviso di manifestazione di interesse include anche alcune buone pratiche per ispirare lo sviluppo dei nuovi progetti.

Le isole interessate possono presentare le proprie candidature entro il 6 settembre 2023.

Leggi anche

Iscriviti alla newsletter di Logical

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali da parte di Logical Soft S.r.l. per le finalità specificate nell'informativa sulla privacy > *


    Leggi anche

    I più letti

    Leggi anche (da Logical.it)