Vetrate panoramiche VEPA: vincoli paesaggistici, sì o no?

Indice dei Contenuti

Per montare le vetrate panoramiche Vepa (letteralmente vetrate panoramiche amovibili) non sono più necessari i permessi comunali. Ma sono sottoposte a vincoli paesaggistici?

Le vetrate sono completamente trasparenti. Oltre a delimitare un luogo aperto e renderlo chiuso, permettono di migliorare le prestazioni energetiche di un’ambiente, contribuendo all’isolamento termico dell’immobile, e riducendo i consumi.
Si è stimato che l’uso delle VePA può portare ad un risparmio del 30% in un anno, sulla fornitura energetica.

L’assenza di permessi comunali facilita l’installazione in tempi brevi delle vetrate che non devono essere definitive. Mentre devono essere removibili. Non può aumentare la volumetria o la destinazione d’uso di un ambiente; inoltre, devono poter garantire la corretta circolazione dell’aria e non modificare il decoro architettonico dell’edificio.

Le vetrate panoramiche Vepa possono essere installate senza permessi comunali

Come sono le vetrate panoramiche Vepa?

In tema di attività edilizia libera, la nuova norma integra l’art. 6 del Dpr 380/2001 con la lettera b-bis) prevede:

gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VePA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare i mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche“.

Pertanto viene spontaneo chiedersi se queste vetrate saranno sottoposte a vincoli paesaggistici.

Sulla questione “vetrate Vepa”, l’Ance ha esaminato il rapporto con la normativa paesaggistica, i piani urbanistici e i regolamenti condominiali.
E chiarisce che la Legge 142/2022 di conversione del Decreto Legge 115/2022, ha introdotto una norma (art. 33 quater) che liberalizza l’installazione su balconi e/o sulle logge delle vetrate panoramiche così definite “VEPA”.

Nel dettaglio, le novità del decreto aiuto bis, la cui norma – in vigore dal 22 settembre 2022 – integra l’art. 6 del Dpr 380/2001 “Testo Unico Edilizia” in tema di attività edilizia libera, consentono di eseguire le vetrate panoramiche senza alcun titolo abilitativo aventi però, determinate caratteristiche. 

Quali caratteristiche devono avere le Vepa?

  • essere amovibili e totalmente trasparenti;
  • assolvere funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, di miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, di riduzione delle dispersioni termiche, di parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche;
  • riguardare balconi aggettanti dal corpo dell’edificio e/o logge rientranti all’interno dell’edificio.

Inoltre, devono rispettare determinate condizioni:

  • non devono dare vita a spazi stabilmente chiusi con inevitabile variazione di volumi e di superfici, che possano generare nuova volumetria;
  • non comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile (anche da superficie accessoria a superficie utile);
  • favorire una naturale micro-aerazione che consenta la costante circolazione di aria a garanzia della salubrità dei vani interni domestici. In dettaglio, il riferimento ai vani interni non deve intendersi come limitativo dell’installazione delle vetrate panoramiche alle sole unità a destinazione abitativa.

Approfondimento sul dpr 380/2001
Scarica il dossier dell’Ance

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)