Superbonus nuovo decreto, stop a sconto in fattura e cessione del credito

Indice dei Contenuti

Arriva un nuovo decreto legge sul superbonus che elimina sconto in fattura e cessione del credito. A dichiararlo è stato il Ministro Georgetti durante la conferenza stampa del Cdm.

Superbonus nuovo decreto legge

Il governo ha varato un decreto che elimina ogni forma di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie di bonus edilizi che ancora ne prevedevano l’applicazione. A dichiararlo è stat il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Superbonus: eliminazione delle disposizioni sulla remissione in bonis

Il decreto approvato dal governo elimina la disposizione della remissione in bonis, che avrebbe consentito fino al 15 ottobre correzioni con il pagamento di minime sanzioni per tutte le comunicazioni già intervenute. Inoltre, per tutte le nuove fattispecie, è prevista una nuova comunicazione preventiva al momento dell’inizio dei lavori, al fine di garantire un monitoraggio accurato del fenomeno.

Misure adottate con il nuovo decreto legge sul superbonus

Le misure adottate con il decreto sul Superbonus e sui bonus edilizi sono finalizzate a chiudere definitivamente l’eccessiva generosità di una misura che ha causato gravi effetti sulla finanza pubblica. Il Ministro Giorgetti ha sottolineato che gli effetti di tali misure potranno essere contabilizzati tra pochi giorni, quando si caricheranno le fatture e i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2023.

“Queste misure sono tese a chiudere definitivamente la eccessiva generosità di una misura che come è noto ha causato gravi effetti sulla finanza pubblica e i cui effetti, definitivamente, potremo contabilizzare tra pochi giorni quando si caricherà la finestra per tutte le fatture e i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2023” ha concluso il Ministro.
Nonostante non fosse all’ordine del giorno, il provvedimento presentato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha lo scopo di tenere sotto controllo i costi legati ai bonus edilizi e al Superbonus. Lo scopo è quello di garantire una gestione più oculata delle risorse finanziarie pubbliche.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)