Energy MetaSchool di ENEA: un viaggio virtuale nell’Efficienza Energetica

Indice dei Contenuti

Il nuovo sistema Energy MetaSchool ideato da ENEA ha l’obiettivo di formare e informare i cittadini sulle migliori tecnologie dell’efficienza energetica. Noi di Logical News lo abbiamo testato in anteprima al KEY e abbiamo intervistato il responsabile del progetto Antonio Disi.



Durante il KEY Rimini, abbiamo avuto l’opportunità di visitare il padiglione di ENEA per esplorare il futuro dell’efficienza energetica e testare una tecnologia di ultima generazione. Si tratta di “Energy MetaSchool”la tecnologia creata da ENEA nell’ambito della campagna “Italia in Classe A” del Ministero dell’Ambiente.

Questo ambiente virtuale e interattivo mira a formare e informare sulle migliori tecnologie per l’efficienza energetica. Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate, la creazione di scenari e l’utilizzo della realtà virtuale e del Metaverso, EnergyMetaSchool offre un’esperienza immersiva unica per poter visulaizzare dal vivo gli impianti di efficientamento energetico all’interno delle abitazioni. L’obiettivo è esplorare e comprendere in dettaglio le pratiche innovative per la trasformazione sostenibile degli spazi residenziali.

La visione di Antonio Disi

Antonio Disi, ricercatore ENEA e responsabile del progetto, spiega: “Questo progetto si propone di sfruttare appieno il potenziale della realtà virtuale e del Metaverso per creare un cantiere-scuola all’avanguardia. L’obiettivo non è solo informare, ma anche promuovere azioni concrete e consapevoli per uno stile di vita più sostenibile Può essere utilizzato da un professionista per portare il proprio cliente quasi in uno showroom per fargli vedere come si integra un impianto a pavimento oppure come si integra un involucro e come si realizza. Questo consentirebbe a ognuno  ed una visione più organica del cambiamento da sviluppare a casa. 

Showroom e tecnologie innovative: un piano per l’apprendimento

La struttura di Energy MetaSchool è articolata su più piani. Al primo livello, uno showroom espone tecnologie innovative nel settore della sostenibilità energetica. Prototipi e tecnologie mature sono presentati con touch-point interattivi contenenti informazioni dettagliate, materiali illustrativi e videointerviste agli sviluppatori e alle imprese.Nei piani superiori, gli ambienti arredati come una normale abitazione mettono in mostra tecnologie per l’efficienza energetica. Questa dimostrazione pratica illustra i vantaggi della riqualificazione sostenibile, offrendo una visione organica del cambiamento residenziale.

Secondo Antonio Disi questo spazio servirà come luogo d’incontro per professionisti, imprese e cittadini, permettendo loro di comprendere le tecnologie e stimolare l’interesse verso le pratiche avanzate di riqualificazione energetica.

EnergyMeta School non è solo un ambiente virtuale, ma un passo avanti nell’evoluzione dell’apprendimento esperienziale. La sua capacità di trasformare la consapevolezza in azione è il segreto del suo successo. Con EMS, l’ENEA sta plasmando il futuro dell’efficienza energetica in Italia, promuovendo una visione più sostenibile e consapevole della nostra vita quotidiana.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)