Comunità Energetiche Rinnovabili, ecco le regole operative del GSE

Indice dei Contenuti

Sono state pubblicate le regole operative del GSE sugli adempimenti necessari per autorizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili. Il ministero dell’Ambiente, insieme a GSE e Unioncamere, ha avviato la campagna informativa nazionale “InsiemEnergia” con 21 appuntamenti in tutte le Regioni e Province autonome.

Comunità energetiche regole GSE
Comunità Energetiche Rinnovabili regole GSE


A tre anni dall’approvazione del decreto legislativo che ha ampliato le dimensioni delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono state pubblicate le regole operative del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Le regole forniscono dettagli su quali siano gli adempimenti e i documenti necessari per autorizzare la realizzazione di impianti all’interno di queste comunità.
A partire dall’8 aprile 2024 sarà possibile inoltrare le richieste di accesso agli incentivi.

Approvazione delle Regole Operative

“L’approvazione delle Regole Operative rappresenta un passo fondamentale nello sviluppo delle Comunità Energetiche, che attualmente costituiscono la nuova frontiera delle energie rinnovabili” ha dichiarato Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato del GSE. “Dal 8 aprile, attiveremo le piattaforme per la presentazione delle domande di ammissione alle tariffe incentivanti, ai contributi del PNRR e per la verifica preliminare dell’ammissibilità dei progetti“.

Sostegno alle Comunità Energetiche

Il GSE, affiancando gli operatori nella creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, intensificherà le attività di comunicazione, promozione e assistenza. Nell’ambito dell’iniziativa InsiemEnergia del MASE, il GSE intraprenderà un tour in tutta Italia per le CER, fornendo supporto e informazioni chiare su opportunità e meccanismi.

Attività di comunicazione e supporto

Oltre ai webinar tematici, saranno potenziati i canali di assistenza con uno sportello virtuale e un canale telefonico dedicato alle tematiche legate alle CER. “Le Comunità Energetiche Rinnovabili e l’autoconsumo diffuso sono strumenti cruciali per una transizione energetica verso la decarbonizzazione, l’indipendenza energetica e la democratizzazione dell’energia” ha affermato il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni.

Strumento di simulazione

Il GSE inoltre presto pubblicherà uno strumento innovativo per simulare la creazione di una comunità energetica rinnovabile o un gruppo di autoconsumo. Questo consentirà di calcolare non solo i costi e i benefici economici, ma anche l’investimento iniziale e i tempi di ritorno.

Comunità Energetiche Rinnovabili: regole operative del GSE

Queste regole non sono solo un passaggio burocratico, ma rappresentano il via libera per gli operatori del settore delle energie rinnovabili. Una questione cruciale riguardava la possibilità che gli impianti realizzati dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 199 del 2021, ma prima della pubblicazione del decreto ministeriale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel gennaio 2024, potessero essere inclusi in una comunità. La risposta è giunta recentemente.
L’accesso agli incentivi è consentito anche per gli impianti già in esercizio. Questo a condizione che si possa dimostrare che essi siano stati progettati fin dall’inizio come impianti di comunità.

Secondo il decreto, l’implementazione delle CER permetterà la realizzazione di 5 nuovi gigawatt di rinnovabili entro il 2027. Secondo una ricerca del Politecnico di Milano, ci si aspetta la nascita di almeno 15 mila CER nei prossimi anni.

Campagna informativa nazionale sulle CER

Per diffondere la conoscenza su queste nuove opportunità, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Unioncamere, ha organizzato una campagna informativa nazionale.
La campagna denominata “InsiemEnergia” partirà il 26 febbraio a Bologna, coinvolgendo 21 appuntamenti in tutte le Regioni e Province autonome.
Con la pubblicazione delle regole operative del GSE, si apre ufficialmente la strada alla costituzione delle CER. Queste comunità rappresentano non solo un’opportunità per sostenere la produzione di energia sostenibile ma anche un modo per ridurre i costi e l’impatto ambientale, sostenere le imprese e rispondere alla povertà energetica.

SCARICA LE REGOLE OPERATIVE DEL GSE.

Leggi anche

Leggi anche

I più letti

Leggi anche (da Logical.it)