Il Bando Recap 2023 della Regione Lombardia ha registrato 180 proposte progettuali dal valore di 143 milioni di euro. Scuole, biblioteche e sedi amministrative i maggiori edifici che verranno efficientati.
Un bando per consentire a Enti e PA di beneficiare di contributi a fondo perduto che coprono fino al 100% delle spese sostenute che ha ottenuto una grande partecipazione. Il Bando Recap della Regione Lombardia a sostegno di interventi di efficientamento energetico integrati con interventi impiantistici alimentati a fonti rinnovabili ha registrato un notevole successo con la presentazione di ben 180 proposte progettuali.
La chiusura del Bando ‘Recap 2023’ avvenuta alle 16 del 14 dicembre ha segnato l’invio di numerose proposte progettuali da parte di Comuni, Unioni di Comuni, Province, Parchi e Comunità montane. Queste proposte entreranno ora nella fase di istruttoria tecnica e valutazione, che si concluderà entro 90 giorni.
La prima sintesi delle domande mostra che sono stati presentati 180 progetti, di cui uno da parte di una Unione di Comuni, due da Comunità montane, uno da una Provincia, uno da un Ente Parco e ben 175 da parte di Comuni.
Bando Recap Regione Lombardia proposte per 143 mln
L’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori, ha commentato il successo del bando dichiarando:
“Siamo di fronte a un grande successo, con progetti presentati del valore di 157.756.249 euro e un costo richiesto a finanziamento di 142.691.618 euro.”
Sertori ha sottolineato l’impegno nel reperire risorse aggiuntive, con l’obiettivo di incrementare la dotazione iniziale del bando di 25 milioni di euro. Questo sforzo è mirato a finanziare il maggior numero possibile di domande valide e ammesse al finanziamento dopo l’approvazione della graduatoria.
Tipologie di edifici coinvolti
Gli interventi di efficientamento energetico coinvolgono diversi tipi di edifici, con proposte che riguardano:
- 16 biblioteche;
- 28 scuole dell’infanzia;
- 34 scuole primarie;
- 20 scuole secondarie di primo grado;
- 14 sedi distaccate;
- 68 sedi principali.
Sertori ha concluso affermando: “come Regione Lombardia, siamo ben felici di rilevare una così massiccia risposta del territorio al Bando ‘Recap edizione 2023’. È il segnale che l’efficientamento energetico, che significa attenzione all’ambiente e anche al risparmio per l’ente e, quindi, anche per le tasche dei cittadini, è sempre più al centro dei pensieri degli amministratori lombardi”.
Bando Recap: la tabella di marcia
Il contributo massimo concesso per ciascuna richiesta è di 1 milione di euro, con costi ammissibili minimi di 100.000 euro. L’incentivo non può essere combinato con altre forme pubbliche di sostegno. La scadenza per la consegna e l’avvio degli interventi è il 31 gennaio 2025, e ogni intervento approvato deve essere completato, collaudato e rendicontato entro il 30 novembre 2025. È possibile richiedere una proroga, ma questa non può superare i 12 mesi aggiuntivi.
Per consultare il bando cliccare qui